Napoli: il primo tempo con l’Atalanta e il secondo tempo con il Qarabag la strada giusta da seguire

0
156



Smaltiti i malumori per la sconfitta di Bologna, il Napoli dopo la sosta è ripartito con due vittorie consecutive: con Atalanta e Qarabag. Due vittorie fondamentali per le classifiche del campionato e della Champions.

Due avversarie certamente non facili da affrontare, al di là della classifica della squadra di Palladino e del nome poco ‘affascinante’ degli azeri.

Nel primo tempo con il Qarabag sembrava che il Napoli volesse controllare la sfuriata e l’entusiasmo degli azeri. Nel secondo tempo con l’Atalanta il Napoli ha dato la sensazione che volesse gestire il netto vantaggio di tre gol. A nessuna delle due squadra comunque la fase difensiva di Conte ha concesso più di tanto. Con il Qarabag una sola parata un pochino più complicata per Milinkovic-Savic. Con l’Atalanta la maggior qualità degli attaccanti bergamaschi ha regalato qualche apprensione, ma nulla più.

Il Napoli le ha comunque domate sfoderando due tempi, uno per gara, da squadra determinata nel voler vincere preoccupandosi soprattutto di segnare un gol più dell’avversario. Non a caso con la difesa a tre, il baricentro più alto e i due esterni con maggiore freschezza atletica e mentale, Neres a destra e Lang a sinistra, il Napoli di gol più dell’avversario ne ha segnati addirittura due.

Non a caso nel primo tempo con l’Atalanta e nel secondo con il Qarabag trascinati da McTominay, Lang e Neres, sono arrivati i gol e altre diverse occasioni. Soprattutto è arrivato il netto dominio dell’avversario e un gioco anche piacevole. In pratica si è visto il Napoli che piace a tutti i tifosi, non solo a quelli ‘risultatisti’.

Conte con le sue ‘nuove’ scelte, come quella geniale di Neres falso nove con l’Inter, ha dimostrato che si può vincere anche giocando bene.

Atalanta e Qarabag hanno indicato alla squadra, ma soprattutto a Conte, la strada giusta. Chissà da febbraio in poi, quando si decidono le competizioni, con il recupero di tutti gli infortunati e qualche ‘correzione’ della rosa a gennaio questa squadra dove può arrivare.

Lo dirà il campo, ma intanto è bello gioire con il napoletano Vergara per il suo esordio in Champions.

Buon Forza Napoli a tutti!