Alcuni tesserati del Napoli sui social e ai microfoni dei media hanno commentato la gara di campionato giocata contro la Salernitana.
Zielinski a DAZN: “Non è stato facile, ho sbagliato un gol quasi fatto ad inizio partita. Non abbiamo sfruttato bene la superiorità numerica, ma conta che abbiamo vinto e siamo contenti. La Salernitana si è messa bene in difesa, arrivavamo ai venti metri e ci mancava decisione nel tirare in porta o nei passaggi decisivi. No, non pesava, ma sono felice che è arrivato in questo momento. E’ il gol-vittoria nel derby, sono contento. Ma più che per il gol sono felice per la squadra che continua a vincere. Siamo consapevoli di essere forti, lo dicono i risultati. Dobbiamo continuare su questa strada e vincere più partite possibili. Speriamo che alla fine arrivi quello scudetto che tutti sognano. Sì, sicuramente sì. Avete visto che atmosfera si vive qui durante le partite. I tifosi della Salernitana hanno spinto la loro squadra, che non è forte come noi ma ha dimostrato di avere cuore e grinta”.
Petagna a DAZN: “Con il mio fisico faccio fatica a entrare subito in partita. Mi sto allenando tanto e il mister è bravo a portarci tutti in forma. Avevamo bisogno di attaccare la profondità per sfruttare i movimenti di Zielinski. Siamo stati bravi anche in uno stadio con la gente tanto carica e che caricava gli avversari. Ho sperato di giocare al posto di osimhen am so che posso giocare anche insieme a lui. Il mister è stato bravo a farci credere di più in noi stessi, convinzione che non avevamo lo scorso anno e che si è vista soprattutto in partite sporche come questa. Sono felice di essere rimasto in un grande club come il Napoli e con un allenatore come Spalletti. Si può migliorare di giorno in giorno poi si vedrà cosa accadrà”.
Politano su Instagram: “Avete presente una di quelle vittorie che vale più di 3 punti? A Salerno è stato così“.
Anguissa su Instagram: “Bella vittoria contro una squadra che non si è arresa. Sono orgoglioso di voi ragazzi, abbiamo mostrato carattere. BRAVO“.
Juan Jesus su Instagram: “Vittoria da squadra di un gruppo fantastico. Con le unghie e con i denti…siamo il Calcio Napoli!“.
Insigne su Instagram: “Sofferta ma ottenuta!!! I derby non si giocano… si vincono!!!“.
Koulibaly su Instagram: “Tre punti e ancora zero gol subiti. Derby vero. Abbiamo vinto e questo è l’importante. Avanti così“.
Spalletti a DAZN: “Insigne ha un affaticamento muscolare ed è a rischio di farsi male. Si gestisce dentro, si vede come va la partita, se ce n’è bisogno o no: 40, 35 o 30 minuti sarebbero stati troppi, 15-20 minuti si rischia molto meno e ugualmente può darci il suo contributo. Se poi la squadra avesse avuto bisogno di andare ulteriormente a fare qualità per vincere la partita avremmo visto. La partita però è stata gestita. A mettere un calciatore tecnico dopo che loro hanno messo tutte queste persone fisiche mi sembrava inopportuno, così ho deciso di lasciarlo fuori ed evitare qualsiasi rischio. Osimhen veniva già da una partita con un affaticamento che abbiamo tenuto nascosto per vedere se migliorava. Ieri Insigne durante l’allenamento ha lamentato un affaticamento, gli ho detto di provare. Stamattina nel risveglio muscolare mi ha detto che lo sentiva come ieri, impastato. E ho fatto decidere lui e mi ha risposto che se c’era bisogno sarebbe subentrato. Non c’è nessun caso, nessun problema, di nessun genere. Noi nel primo tempo abbiamo fatto la scelta di giocare con Mertens. Mancando da tanto tempo nella partita vera dei 90 minuti sapevamo che avremmo dovuto sostituirlo prima o poi. Quando la partita si è fatta più fisica, sul finale di gara, c’è Petagna che dà una mano in fase offensiva e in fase difensiva. Quando la squadra avversaria si chiude ci vuole uno fisico che possa prenderla di testa. Se gestivamo meglio la palla, specie quando eravamo in superiorità numerica, non c’era bisogno di far tornare la Salernitana in gara. La Salernitana ha fatto una grande partita, confermando quanto ho detto nel pre-partita sulla necessità di entrambe le squadre di fare punti. I calciatori hanno tirato fuori qualcosa in più e l’abbiamo portata a casa. Io sono orgoglioso di essere stato accettato in un gruppo fantastico, fatto di gente seria, bravi ragazzi, a cui va data fiducia e che va sostenuto dal punto di vista caratteriale. Qui c’è gente che attecchisce, che prende, che regge quando si alza l’asticella perché tutti vogliono il bene del nostro pubblico. Noi vogliamo restituire tutto l’affetto e l’amore che ci danno. Ma è la squadra ad essere forte. Espulsione Koulibaly? Per come l’ho vista è al limite, ma Fabbri ha deciso così. La trattenuta un pochino c’è stata, anche se la palla andava via. E’ giusto che decida l’arbitro, noi dobbiamo soltanto adeguarci e sopperire alla mancanza di uno come Koulibaly. Oggi la squadra si è vestita da Napoli. Quella maglia va riempita bene e oggi i ragazzi sono stati perfetti. Ci vuole l’episodio che fa vedere che ciò che dici è corretto. Anche quelli che hanno giocato meno sono titolari importantissimi che oggi hanno portato i tre punti”.
La SSC Napoli sul sito ufficiale: “Poco prima che calino le ombre della notte all’Arechi, il Napoli accende le luminarie azzurre a Salerno e annuncia la magia di Halloween. Il dolcetto lo serve Piotr Zielinski che dopo un’ora di battaglia gira in porta un sinistro che è una leccornia. Il Napoli batte la Salernitana e sale in cima all’attico dei sogni nell’ultima giornata di ottobre. C’è tutto nel derby, lotta, tensione, orgoglio, tecnica e passione. Un duello sportico che fa onore all’attaccamento e alla fierezza di maglia. Il Napoli comanda, soffre anche, ha pazienza e mentalità da grande squadra prima di aprire la strada tortuosa del gol partita con un guizzo di Zielinski, per poi difendere con muscoli e denti un successo che vale più di quanto si possa immaginare. Dieci vittorie e un pareggio. Le luminarie azzurre accendono la notte di Salerno…”.






