Il Napoli pareggia con il Genoa sprecando anzitempo il bonus-pareggio che aveva a disposizione per fare i 7 punti necessari per vincere lo Scudetto.
Ora il Napoli per essere certo del quarto tricolore, deve assolutamente vincere con Parma e Cagliari. Due vittorie che renderebbero inutili ogni tipo di prestazioni dell’Inter e dei suoi avversari.
La rosa del Napoli ha tutto per vincere queste ultime due partite. La rosa a disposizione di Conte è sì inferiore a quelle di Inter e Milan e se la gioca con quelle di Juventus e Roma, ma è nettamente superiore a quelle di tutte le altre. Ancor di più di quelle di Parma e Cagliari.
Ora per il Napoli è il momento della massima concentrazione e di affrontare questi ultimi due passi “Sin prisa ma sin pausa”…Benitez docet.
Sereni e consapevoli di essere più forti dei prossimi due avversari anche se supermotivati dalla lotta salvezza. Magari affrontarli con un pizzico di coraggio in più nella gestione delle situazioni delle partite, soprattutto in quelle di vantaggio, e…delle sostituzioni…
L’ambiente intorno alla squadra invece non può passare come se nulla fosse da un’atmosfera di eccessivo ottimismo, con bandiere sopra il 4° Scudetto e torte e pizze abbinate, all’altrettanta eccessiva depressione come se il campionato fosse già finito con il sorpasso dell’Inter.
Non è così. Il Napoli non è ancora Campione d’Italia e deve sudare e soffrire per diventarlo, ma è ancora primo in classifica e padrone del suo destino.
In queste ultime due settimane di campionato il pensiero di chi vuole davvero bene al Napoli deve essere indirizzato solo al sostegno alla squadra in vista di Parma e Cagliari…senza pensare a facili conquiste…
Il tifo per il PSG e la finale di Champions, il libro di Spalletti, De Bruyne e la moglie in cerca di casa, il futuro di Conte, gli agenti di David e di ogni altro calciatore accostato al Napoli, sono tutte inutili sciocche dannose distrazioni che possono essere tranquillamente rinviate al 26 maggio…
…speriamo anche oltre, dopo qualche giorno di festeggiamenti… a buon intenditor…
Buon Forza Napoli a tutti!