Gli infortuni hanno rallentato la corsa Scudetto del Napoli e hanno influito molto sull’eliminazione precoce in Champions.
Una lunghissima serie di infortuni muscolari che hanno colpito i calciatori del Napoli fin dal ritiro precampionato (vedi Lukaku). Alcuni anche dopo poche partite ufficiali (vedi Meret alla terza giornata). Ci sono quelli che non possono essere legati allo stress da partita come per Mazzocchi (che in totale ha giocato 259 minuti, neanche il minutaggio di 3 partite intere). Così come per Vergara e Ambrosino (che al momento dell’affaticamento muscolare giocavano con il contagocce).
La sfortuna ovviamente ha avuto un suo ruolo, soprattutto per gli infortuni traumatici come quelli di David Neres (caviglia), Meret (prima la mano poi la spalla), Contini (frattura della mano), Mazzocchi (assente con la Juventus per una contusione), Beukema (contusione), Gutierrez (caviglia), McTominay (caviglia), Lucca (influenza).
Resta il fatto che i calciatori del Napoli hanno raggiunto il triste primato di ben 22 infortuni muscolari (alcuni di loro più di una volta) e tra i 18 calciatori colpiti (Lukaku, de Bruyne, Anguissa) alcuni hanno subìto infortuni di notevole gravità.
Nella tabella successiva riepiloghiamo i tanti infortuni muscolari che hanno condizionato (finora) la stagione del Napoli (in rosso i calciatori ancora ai box per problemi muscolari).

Anche il calendario ha fatto la sua parte. Si gioca troppo e questo è un dato di fatto, ma è un problema che riguarda tutti i top club europei. Se si vuole costruire una mentalità da top club internazionale, bisogna partire dal fatto che è impossibile giocare una sola partita a settimana. E’ un privilegio (?) di cui godono le squadre che non giocano le coppe europee…sicuri che vi piacerebbe?
Anche perché la scorsa stagione il Napoli è stato lo stesso colpito da molti infortuni muscolari, pur godendo del privilegio (?) di non giocare le coppe europee e per giunta rinunciando anzitempo ad andare avanti in Coppa Italia (ricordate il turn over massiccio con la Lazio?).
Nell’anno del quarto Scudetto sono stati ben 20 gli infortuni muscolari per un totale di 55 partite saltate (non poche se si considera che durante i rispettivi infortuni i calciatori non hanno saltato impegni europei infrasettimanali).

Non si vuole gettare la croce addosso a nessuno e tantomeno partecipare a una caccia al colpevole. Non ne abbiamo le competenze e non è questo che ci interessa.
Però la cronaca delle ultime due stagioni racconta di un’ecatombe muscolare che ha colpito i calciatori del Napoli e questo dovrebbe spingere chi di dovere (società, staff medico e tecnico) a un confronto sereno per capire le possibili cause e trovare le NECESSARIE soluzioni.
Magari lo stanno già facendo…almeno si spera…





