UFFICIALE. Elmas torna al Napoli, le cifre dell’affare e la scheda del calciatore

0
217



Con un tweet sul suo profilo ufficiale il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha ufficializzato il ritorno del centrocampista macedone Eljif Elmas.

Le cifre dell’affare.

Elmas passa al Napoli dal Lipsia per la cifra di 2 milioni di euro più 17 milioni di euro in caso di riscatto (diritto). Al calciatore un ingaggio netto annuo intorno ai 3 milioni di euro.

La scheda del calciatore.

Eljif Elmas è nato a Skopje in Macedonia del Nord il 25 settembre 1999.

Cresciuto nelle giovanili del Rabotnicki e della Stella Rossa, proprio con i macedoni del Rabotnicki ha esordito nel calcio professionistico nella stagione 2015-16. Ha poi giocato in Turchia con il Fenerbache, in Germania con il Lipsia, in Italia con il Torino ma soprattutto con il Napoli (189 presenze con 19 gol) dove ha vinto anche gli unici due trofei (Coppa Italia 2020 e Scudetto 2023). Nelle squadre di club in totale ha collezionato 317 presenze (25 in Champions) con 35 gol (1 in Champions) e 21 assist. Con la Macedonia del Nord ha fatto tutta la trafila nelle giovanili prima di collezionare 69 presenze con 13 gol nella nazionale maggiore.

Alto 182 cm per un peso forma di circa 74 Kg, Elmas è un centrocampista di piede destro soprattutto offensivo ma che in Italia ha perfezionato anche la fase difensiva. Elmas può può ricoprire anche il ruolo di esterno d’attacco.

Dal punto di vista disciplinare è un calciatore particolarmente corretto e raramente incorre in sanzioni disciplinari. Dal punto di vista la scorsa stagione ha subìto qualche infortunio muscolare di troppo.