UFFICIALE. Marianucci è un nuovo difensore del Napoli, le cifre dell’affare e la scheda del calciatore

0
435



Con un messaggio sul suo profilo X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha ufficializzato l’ingaggio dall’Empoli del difensore Luca Marianucci.

Le cifre dell’affare.

Per l’acquisto di Marianucci il Napoli versa nelle casse dell’Empoli 9 milioni di euro più 1 di bonus. Al calciatore un ingaggio netto annuo intorno al milione di euro a salire per i prossimi 5 anni.

La scheda del calciatore.

Luca Marianucci è nato a Livorno il 23 luglio 2004. Marianucci, che inizierà la stagione da 21enne, può essere inserito nella lista della Serie A tra gli Under23 per le prossime due stagioni.

Marianucci è cresciuto nelle giovanili della Pro Livorno prima di passare a quelle dell’Empoli. Dopo una stagione alla Pro Sesto in Serie C, Marianucci è tornato all’Empoli all’inizio della stagione appena conclusa e ha esordito in Serie A il 4 novembre 2024. In totale con l’Empoli ha collezionato 18 presenze in Serie A e 6 in Coppa Italia senza segnare nessun gol.

Alto 194 cm per un peso forma di circa 76 Kg, Marianucci è un difensore centrale emergente di piede destro. Forte nel gioco aereo e bravo nella gestione del pallone, Marianucci può giocare sia in una difesa a 3 che in una difesa a 4. Tanta grinta e determinazione nell’uno contro uno, ma non è particolarmente veloce e punta molto sull’anticipo dell’avversario. Dal punto di vista fisico è un calciatore integro con un passato senza nessun infortunio degno di nota.

Ovviamente la giovane età e l’essere alla sua prima esperienza in un club che punta a vincere, sono dei limiti facilmente superabili con l’aiuto e il lavoro di Conte.