Eurofootball. Panorama sui principali campionati europei e sulle avversarie del Napoli in Champions

0
152



Risultati e classifiche dei quattro principali campionati europei di calcio, con uno sguardo particolare sul rendimento delle avversarie del Napoli in Champions League.

Premier League.

Il Liverpool con un gran gol su punizione di Szoboszlai si aggiudica 1-0 lo scontro al vertice con l’Arsenal e resta l’unica squadra a punteggio pieno dopo tre giornate. Corre anche il Chelsea, avversaria del Napoli in Champions, secondo in classifica dopo i tre derby londinesi consecutivi: pareggio con Crystal Palace e vittorie con West Ham e Fulham. In crisi di identità e sempre più prevedibile il Manchester City, avversario del Napoli nell’esordio in Champions League il prossimo 18 settembre. La squadra di Guardiola, attualmente al 13° posto, è diventata prevedibile e ha mostrato grandi difficoltà nella sconfitta con il Brighton. Forse proprio per questo diventa ancora più pericolosa in ottica Champions anche per l’acquisto di Donnarumma.

Dopo la sosta e prima del turno di Champions, si gioca il sentitissimo derby di Manchester in casa dello United. Liverpool in casa del Burnley e Chelsea in casa del Brentford. Ennesimo derby londinese West Ham-Tottenham.

La classifica dopo 3 giornate.

LaLiga.

Real Madrid e Athletic Bilbao a punteggio pieno dopo tre giornate. Al Barcellona non basta il solito Yamal e non va oltre il pari in casa del Rayo Vallecano. Bene il Villareal di Rafa Marin e l’Espanyol dell’italiano Koleosho. In difficoltà l’Atletico Madrid di Raspadori (pochi minuti in campo finora) ancora senza vittorie e quart’ultimo in classifica con appena due punti.

Dopo la sosta una sfida dal passato affascinante (Valencia-Barcellona) e il big match Atletico Madrid-Villareal. Bilbao in casa con l’Alaves e Real Madrid ospite della Real Sociedad.

La classifica delle posizioni Champions dopo tre giornate.

Bundesliga.

Dopo due giornate tre squadre ancora a punteggio pieno: il solito Bayern Monaco che ha già segnato 9 gol, la sorpresa Colonia e il Francoforte altra avversaria del Napoli in Champions. In difficoltà il Lipsia dopo le cessioni eccellenti (Sesko, Openda e Xavi Simons). Il Leverkusen dopo l’addio di Xabi Alonso non ha ancora trovato i giusti equilibri ed ha esonerato il tecnico ten Hag. Nel prossimo turno proprio il Leverkusen affronta il casa il Francoforte, entrambe le squadre sono impegnate poi in Champions. In programma anche la sfida tra ex campioni d’Europa: Bayern Monaco-Amburgo (neopromosso dopo 7 anni in Bundesliga2).

La classifica delle posizioni Champions dopo due giornate.

Ligue 1.

Cammino netto per il PSG con tre vittorie su tre gare giocate. I campioni d’Europa in classifica sono affiancati dalla sorpresa Lione, riammesso in Ligue 1 dopo la retrocessione in Ligue 2 per problemi finanziari, che nell’ultimo turno ha sconfitto in casa il Marsiglia di De Zerbi in difficoltà anche per un ambiente non proprio sereno nel club marsigliese. Nel prossimo turno il PSG ospita il Lens che tenta il clamoroso aggancio in classifica, mentre il Lione è ospite del Rennes.

La classifica delle posizioni Champions dopo due giornate.

Le altre avversarie del Napoli in Champions.

In Eredivisie alla quarta giornata arriva la prima sconfitta del PSV Eindhoven. Gli avversari del Napoli in Champions dopo la sconfitta interna per 1-2 con il modesto Telstar, vengono raggiunti in testa alla classifica dal Feyenoord (una gara in meno) con 9 punti. Nel prossimo turno Nijmegen-PSV.

La classifica per le prime posizioni dopo quattro giornate.

In Portogallo la Liga Portugal ha mandato in archivio la quarta giornata. Guida la classifica il Porto a punteggio pieno con 12 punti, ma anche il Benfica (una gara in meno) è a punteggio pieno con 9 punti. Nell’ultimo turno il Benfica, avversario del Napoli in Champions, ha vinto 2-1 in casa dell’Alverca. Amara sconfitta per l’altra avversaria del Napoli in Champions, lo Sporting Lisbona, superato in casa 1-2 dalla capolista Porto. Nel prossimo turno Benfica-Santa Clara e Famalicao-Sporting Lisbona.

La classifica per le prime posizioni dopo quattro giornate.

Nella Premier League dell’Azerbaigian il Qarabag alla sua seconda gara stagionale riscatta la sconfitta della prima giornata vincendo 2-0 in casa del Karvan. L’avversaria del Napoli in Champions è ora 7° in classifica con una gara in meno a -4 dalle capolista Zira, Araz e Sumqayit. Nel prossimo turno il Qarabag affronta proprio una delle capolista: lo Zira.

La Superliga danese è già alla settima giornata e il Copenaghen, avversaria del Napoli in Champions, guida la classifica con 16 punti e +2 sul Midtjylland secondo. Nel prossimo turno Brondby-Copenaghen.