La scheda. La prima volta del Napoli con l’arbitro Pinheiro

0
133



Per Napoli-Eintracht Francoforte valida per la quarta giornata della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26, è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Pinheiro.

La sestina completa.

Questa la sestina arbitrale di nazionalità portoghese designata per la gara in programma allo stadio Maradona martedì 4 novembre 2025 alle ore 18:45:

  • ARBITRO: João Pinheiro;
  • Assistenti di linea: Bruno Jesus e Luciano Maia;
  • IV assistente: Fabio Verissimo;
  • addetto al VAR: Tiago Martins;
  • assistente al VAR: André Narciso.

La scheda di Pinheiro.

João Pedro da Silva Pinheiro è nato a Braga in Portogallo il 4 gennaio 1988. Inizia la sua carriera ai massimi livelli nel 2014 e già nel 2016 viene nominato internazionale.

Nelle coppe europee ha arbitrato 7 gare in Champions League (più 7 nei preliminari), 10 in Europa League (più 8 nei preliminari), 4 in Conference League (più 3 nei preliminari). In questa stagione ha diretto la finale della Supercoppa Europea vinta dal PSG sul Tottenham dopo i calci di rigore.

Arbitro che ha bruciato le tappe in carriera, si è trovato però al centro di diverse polemiche sia in Patria che in campo internazionale. Proprio per questo motivo l’UEFA lo ha designato poche volte per la massima competizione calcistica per club.

Pinheiro è all’esordio stagionale nella ‘Fase Campionato’ della Champions dopo aver diretto 2 gare nei preliminari.

I precedenti di Pinheiro con le due squadre.

Pinheiro non ha mai arbitrato una gara del Napoli, ma ha incrociato 11 volte le squadre italiane l’ultima Italia-Estonia 5-0 delle qualificazioni ai mondiali dello scorso 5 settembre. Il bilancio delle italiane con il fischietto di Braga è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Anche per il Francoforte è la prima volta con Pinheiro che ha però diretto 8 volte le squadre tedesche terminate con un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.