La situazione della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26 dopo la quarta giornata.
I risultati di giornata [QUI].
Nella quarta giornata non sono mancati i risultati a sorpresa. Su tutti la vittoria dei ciprioti del Pafos sul Villareal e i pareggi sofferti in trasferta di Chelsea e Barcellona rispettivamente con Qarabag e Club Brugge.
Vincono in scioltezza Arsenal, Tottenham, Newcastle, Manchester City e Atletico Madrid, mentre i big match di giornata hanno visto il Liverpool battere in casa il Real Madrid e il Bayern Monaco vincere a Parigi con il PSG. Ancora una sconfitta per Mourinho che proprio non riesce a dare la svolta al Benfica, sconfitto in casa anche dal Leverkusen.
La Serie A chiude il quarto turno con due vittorie (Inter e Atalanta) e due pareggi che complicano il cammino di Juventus e Napoli. Per il momento la squadra di Conte, al contrario dei bianconeri di Spalletti, per un pelo è ancora in zona play-off.
I gol.
Nelle 18 partite della seconda giornata sono state segnate 46 reti, contro le 71 del terzo turno, con una media di 2,56 a partita (contro i 3,45 della terza giornata).
Il PSG e il Bayern Monaco hanno il miglior attacco con 14 gol segnati, mentre l’Ajax è il peggiore con appena 1 gol segnato.
La miglior difesa è quella dell’Arsenal con la porta ancora inviolata. Sempre dell’Ajax la peggior difesa con 14 gol al passivo.
Per quanto riguarda i marcatori Haaland va ancora a segno e sale così a 54 gol in 52 presenze in Champions (in stagione 18 gol in 14 partite in tutte le competizioni).
Ma il bomber di giornata è Osimhen che con la tripletta segnata nella vittoria per 3-0 del Galatasaray in casa dell’Ajax, si porta in testa alla classifica marcatori con 6 gol davanti a Mbappé (Real Madrid), Kane (Bayern Monaco) e Haaland (Manchester City) con 5 gol.
Il prossimo turno.
La quinta giornata si gioca tra martedì 25 e mercoledì 26 novembre.
Due big match (Chelsea-Barcellona e Arsenal-Bayern Monaco), mentre l’Inter affronta in trasferta l’Atletico Madrid, la Juventus in trasferta gioca contro il Bodo Glimt e l’Atalanta sempre in trasferta affronta il Francoforte.
Il Napoli affronta in casa con obbligo di vittoria gli azeri del Qarabag.
La classifica.
Al giro di boa la classifica vede al momento fuori dalla competizione la Juventus, il Villareal, il Bilbao e il Marsiglia. A sorpresa tra le prime otto con qualificazione diretta agli ottavi ci sono gli inglesi del Newcastle. In zona play-off, oltre il Napoli, spiccano i nomi di Barcellona, Chelsea e Atletico Madrid.
Da sottolineare che dopo tre giornate solo tre squadre su 36 sono ancora a punteggio pieno: Bayern Monaco, Arsenal e Inter.







