I precedenti. Il Napoli a Lisbona per bissare la vittoria con il Benfica del dicembre 2016

0
266



Per la sesta giornata della ‘Fase Campionato’ della Champions League 2025-26, il Napoli affronta il Benfica allo stadio Da Luz di Lisbona mercoledì 10 dicembre alle ore 21:00. Tutti i precedenti.

I precedenti delle due squadre.

Napoli e Benfica si sono già ha già affrontate altre quattro volte nelle coppe europee:

  • nei 32esimi di finale della Coppa UEFA 2008-2009 con i portoghesi qualificati dopo il 3-2 per gli azzurri al Maradona e il 2-0 per i portoghesi al Da Luz;
  • nel Girone B della Champions League 2016-17 con il Napoli che ha vinto 4-2 al Maradona e 2-1 a Lisbona.

Il Napoli inoltre ha affrontato altre quattro squadre portoghesi:

  • Sporting Lisbona: 1 pareggio in trasferta e 1 vittoria ai rigori al Maradona nei 32esimi della Coppa UEFA 1989-90 e 1 vittoria al Maradona in questa ‘fase Campionato’ della Champions;
  • Porto: 2 vittorie nella Coppa UEFA 1974-75 e 1 sconfitta in trasferta e un pareggio al Maradona nell’Europa League 2013-14;
  • Braga: 2 vittorie in Champions League nel 2023-24;
  • Boavista: 1 vittoria in casa e 1 pareggio in Portogallo nella Coppa UEFA 1994-95.

Il Benfica invece, oltre il Napoli ha affrontato altre 9 squadre italiane: Juventus (7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta e 2 sconfitte), Roma (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte), Parma (1 vittoria e 1 sconfitta), Fiorentina (1 vittoria e 1 sconfitta), Sampdoria (1 vittoria e 1 sconfitta), Milan (2 pareggi e 4 sconfitte, 2 in finale di Coppa dei Campioni), Inter (3 pareggi e 4 sconfitte, 1 in finale di Coppa dei Campioni), Lazio (2 sconfitte), Bologna (1 pareggio).

I precedenti dei due allenatori.

Antonio Conte ha affrontato due volte il Benfica. Ha ottenuto 1 pareggio e 1 sconfitta, gare affrontate da allenatore della Juventus nella semifinale di Europa League 2013-14.

Mourinho invece ha affrontato il Napoli prima da allenatore dell’Inter e poi da tecnico della Roma. Il bilancio delle 9 precedenti sfide è in perfetta parità con 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

I confronti diretti tra i due allenatori vedono Conte in vantaggio per 4 vittorie a 2, 1 il pareggio. Ad eccezione della prima sfida in assoluto nella Serie A 2009-2010 quando Conte allenava l’Atalanta e Mourinho l’Inter, tutte le altre sfide sono state giocate in Inghilterra.