Il Napoli vince 2-1 in trasferta con il Braga nella prima giornata dei gironi eliminatori della Champions League 2023-24.
Alcuni tesserati del Napoli ai microfoni dei media e sui social hanno commentato la vittoria arrivata solo all’88° minuto e su autorete di Niakaté.
Di Lorenzo alle TV: il commento dell’autore del gol del momentaneo 1-0 per il Napoli.
“In Europa le partite sono difficili e tirate. Siamo contenti di questi tre punti perché partire con il piede giusto in un girone molto complicato era importantissimo, ci dà fiducia, siamo contenti.
Il gol? La palla non l’ho presa benissimo ma in questi casi è forse meglio così, sono stato fortunato che la palla è entrata. Esultanza? Nessun segnale, ho esultato con i miei compagni, con i miei amici, la panchina e lo spogliatoio.
Dobbiamo migliorare in tante fasi della partita. Oggi nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’ il loro palleggio ma abbiamo soffrire. Nel primo tempo potevamo fare qualche gol in più, anche nel secondo abbiamo avuto le occasioni per chiudere la partita. Nel calcio è così, se non fai il secondo gol rischi di prendere l’1-1.
Sarà una stagione lunga e difficile ma siamo concentrati su quello che dobbiamo fare. La squadra è concentrata e quello che dicono non ci deve interessare.
Fame? Ancora con questa fame. Nel calcio non deve mai mancare lo spirito di sacrificio e l’unione del gruppo, a noi sono cose mai mancate. Oggi abbiamo dato dimostrazione di questo”.

Juan Jesus alle TV.
“L’importante era vincere, conquistare i tre punti. Conosciamo il momento, vincere era un dovere. Il gol ci ha quasi tagliato le gambe, poi abbiamo segnato anche noi. Nel primo tempo abbiamo avuto 3-4 palle gol, dovevamo segnare, avremmo potuto riposare con la palla, farla girare, invece abbiamo sofferto.
Questo è un gruppo fantastico, la gente fa polemiche… Va bene criticare me, io sono più grande e ho le spalle larghe. Bisogna però lasciare tranquilli i ragazzi che si devono divertire e giocare al meglio.
La squadra c’è sempre stata, le aspettative sono sempre alte visto l’anno scorso. Ora siamo ancora in costruzione col nuovo mister. Dobbiamo essere un po’ più compatti“.

Mister Garcia alle TV. (QUI la conferenza stampa)
“Siamo stati bravi nel primo tempo a creare tante occasioni, potevamo segnare prima, ci è mancata anche un po’ di fortuna. Nella ripresa abbiamo sbagliato nell’andare più in avanti con attacchi rapidi perché è normale che lo Sporting Braga rischiasse, giocando in casa, e se c’è una cosa che abbiamo sbagliato è non realizzare il raddoppio. Quando il Braga ha pareggiato abbiamo mostrato carattere. Sono contento dello stato d’animo e lo spirito della squadra.
Stasera abbiamo preso la porta molto di più che nelle ultime due partite. Non è mai facile vincere una partita di Champions fuori casa e l’abbiamo fatto, era il nostro obiettivo. Dobbiamo migliorare nella precisione per concretizzare le occasioni che creiamo.
Victor sta bene e l’ha dimostrato stasera, ha fatto quasi 90′ con grande intensità e grande aiuto. E’ sempre un centravanti complicatissimo da gestire. Kvara ha fatto belle cose, manca un po’ il ritmo gara perché ha avuto un infortunio durante la preparazione. Gli serve un po’ più di minutaggio per essere brillante”.
Natan sui social dopo l’esordio con la maglia del Napoli.
“Realizzare i miei sogni d’infanzia è ciò che mi motiva ogni giorno a lavorare duro e portare gioia a coloro che hanno sempre creduto in me. Esordio in Champions League e vittoria. Siamo pronti per fare di più”.
La SSC Napoli sul sito ufficiale.
“La C di Champions, la C di Capitano, la C di carattere. Il Napoli inaugura con le tre C il sentiero delle Stelle d’Europa. E’ da cuore e batticuore quello che accade in Portogallo. Il Napoli vince, soffre e libera la gioia di un successo che nella prima parte poteva assumere dimensioni nette. Ma i 3 punti arrivano lo stesso, con orgoglio e sacrificio.
Il cielo è azzurro tra le stelle d’Europa, il Napoli è l’unica squadra italiana ad aver vinto in questa prima notte di Champions. Si ricomincia domenica contro il Bologna al Dall’Ara. Il tour de Force tra coppa e campionato è appena iniziato…“






