La scheda. L’emergente e bravo Marchetti per Torino-Napoli

0
604



Per Torino-Napoli della 27esima giornata del campionato di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Marchetti.

Questa la sestina completa designata per Torino-Napoli in programma allo stadio Olimpico-Grande Torino domenica 19 marzo ore 15:00:

  • ARBITRO: Matteo MARCHETTI della sezione arbitrale di Ostia Lido;
  • assistenti di linea: Bresmes e Lo Cicero;
  • IV uomo: Fabbri;
  • addetto al VAR: Irrati;
  • assistente al VAR: Di Martino.

Matteo Marchetti 34enne arbitro romano nato ad Ostia, ha iniziato la sua carriera a livello dilettantistico nel 2010 a soli 21 anni e il 20 febbraio del 2021 ha fatto il suo esordio in Serie A in Genoa-Venezia 2-2.

In totale, nel massimo campionato di calcio italiano, ha arbitrato 16 partite ed è alla sua settima designazione stagionale in Serie A.

La sua profonda conoscenza dei regolamenti e la conseguente applicazione hanno permesso a Marchetti di accorciare i tempi per arrivare ai massimi livelli in attesa di una probabile prossima nomina a internazionale.

Marchetti cura molto l’aspetto atletico per essere il più vicino possibile all’azione. Tende a gestire le gare con serenità utilizzando poco i cartellini e accetto il dialogo basato sul reciproco rispetto con i calciatori. Non si lascia condizionare dalle condizioni ambientali anche perché è praticamente cresciuto sui campi difficili della periferia romana.

Un solo precedente del Napoli con l’arbitro Marchetti e gli azzurri hanno vinto a La Spezia 3-0 nell’ultima giornata dello scorso campionato.

Anche il Torino ha incrociato una sola volta l’arbitro Marchetti, proprio in questo campionato, e i granata hanno vinto 2-1 in casa dell’Udinese.