La Serie A e l’assurda decisione. Rinviate le partite di sabato ma domani, venerdì e domenica si può giocare…e Marotta se la gode

0
1691



Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Antonio Musumeci ha comunicato che in occasione dei funerali del Papa in programma sabato 26 aprile alle ore 10:00 a Roma, verranno rinviate le partite di Serie A in programma quel giorno. Si giocheranno regolarmente quelle in programma domenica 27 aprile.

Una decisione che rischia di falsare il campionato. Non solo per lo Scudetto (Inter-Roma), ma anche per la lotta salvezza e la volta Champions (Como-Genoa e Lazio-Parma).

Una decisione che nulla c’entra con i 5 giorni di lutto nazionale decisi dal Consiglio dei Ministri.

Ricordiamo che già domani mercoledì 23 aprile, a soli due giorni dalla morte del Pontefice, si giocano le quattro partite in programma lo scorso lunedì. Si gioca anche la semifinale di ritorno della Coppa Italia Inter-Milan.

Non solo. Venerdì 25 aprile, ultimo giorno di lutto nazionale, si gioca anche Atalanta-Lecce.

Inoltre saranno consentite le celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione.

Problemi di ordine pubblico? Potrebbe riguardare la gara Lazio-Parma in programma il sabato sera ma che potrebbe essere tranquillamente posticipata di 24/48 ore. Ma se i funerali si svolgono a Roma cosa c’entra l’ordine pubblico di Como e Milano? Almeno ce lo spieghi il Ministro…e magari potremmo anche dargli ragione.

Per non falsare il campionato la Lega dovrebbe comunque prendere l’unica saggia decisione che salverebbe la credibilità del campionato: far giocare le gare di sabato la domenica immediatamente successiva…ma purtroppo c’è la variabile Inter di Marotta…

Sarà una semplice coincidenza ma, grazie a questa decisione al momento assurda e immotivata, l’Inter di Marotta non giocherà più contro la Roma dopo il derby di Coppa Italia e prima dell’andata della semifinale di Champions a Barcellona. Addirittura potrebbe affrontarla quando i punti in palio sabato, fondamentali anche per la Roma, potrebbero avere un valore diverso mercoledì 21 maggio unica data disponibile per recuperare la sfida tra Marotta e i giallorossi. Addirittura Marotta posticipando la gara contro la Roma potrebbe avere al meglio alcuni dei suoi calciatori oggi non al top della condizione (Thuram e Dumfries su tutti) e i due squalificati per sabato Bastoni e Mkhitaryan.

Il declino del calcio italiano continua…e non finisce qui…