Il Napoli ha ufficializzato l’ingaggio dagli inglesi del Bournemouth del centrocampista danese Philip Anyanwu Billing.
Le cifre dell’affare.
Billing passa al Napoli con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 10 milioni di euro. Il Napoli pagherà al calciatore l’ingaggio fino al 30 giugno 2025. Billing al Bournemouth guadagna circa 2 milioni e 700 mila euro l’anno.
La scheda del calciatore.
Billing è nato a Copenaghen l’11 giugno del 1996. Il 28enne calciatore di origini nigeriane è cresciuto nelle giovanili dell’Esbjerg e dell’Huddersfield Town, squadra con la quale ha debuttato nel calcio professionistico nel 2013 in Championship (la Serie B inglese) e poi anche in Premier League e in FA Cup. Dal 2019 è passato al Bournemouth. Con la nazionale danese ha collezionato solo 5 presenze con 0 gol e non è stato più convocato dal marzo 2023.
In totale in carriera in tutte le competizioni, nazionale compresa, ha giocato da professionista 297 partite segnando 37 reti.
Fisico imponente, 193 cm di altezza per 86 kg di peso, Billing è un centrocampista di piede sinistro che può giocare da centrale o da mezzala, ma anche da trequartista in un 4-2-3-1 o da attaccante aggiunto in un 4-2-4.
Billing è dotato di un tiro potente e preciso che fa di lui un calciatore molto utile per cercare le conclusioni da fuori area. Spesso si estranea dal gioco e sembra avere un atteggiamento compassato in fase di non possesso, ma è bravo ad attaccare lo spazio e negli inserimenti da dietro. Malgrado il fisico imponente non è sempre determinato nel tentare il colpo di testa.
In questa stagione non ha ancora segnato, anche perché prima per un problema alla schiena poi per un problema di salute ha praticamente saltato quasi tutta la prima parte di stagione. Tornato a disposizione il 2 novembre, Billing ad oggi ha giocato appena 155 minuti e solo una gara da titolare.