A cinque giornate dal termine, con l’Inter ormai campione d’Italia, sono cinque le squadre che si giocano gli altri tre posti per partecipare alla prossima Champions League.
A Milan e Napoli mancano 8 punti (arriverebbero a quota 74) per la matematica qualificazione in Champions visto che le due quinte, Como e Roma, vincendole tutte possono arrivare a 73 punti. Per lo stesso motivo alla Juventus ne mancherebbero 11.
L’Atalanta è ormai fuori dai giochi e per giocare in Europa League o Conference League la prossima stagione, deve solo provare a recuperare i 4 punti che la separano in classifica da Roma e Como. In alternativa deve sperare che la Lazio non vinca la Coppa Italia in modo da giocare la Conference League come settima classificata.
Ma torniamo alla volta Champions che interessa Milan, Napoli, Juventus, Como e Roma.
Nelle prossime cinque giornate gli incontri più interessanti in programma sono i due scontri diretti, Milan-Juventus e Como-Napoli, e i derby di Roma e Torino. A queste gare si può aggiungere Milan-Atalanta.
Per il resto tutte partite difficili da interpretare a questo punto della stagione, tra squadre in lotta per la salvezza e altre che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato se non prestazioni d’orgoglio contro le big.
Vediamo nel dettaglio il calendario delle ultime cinque giornate che interessano le squadre che puntano a qualificarsi in Champions o, comunque, a giocare una delle coppe europee nella prossima stagione.
Per il Como sarebbe la prima storica qualificazione a una delle tre principali coppe europee, dopo aver giocato solo la Mitropa Cup nel 1981.






