Le amichevoli a Castel di Sangro: l’ultimo test del Napoli è contro il Girona dell’ex David Lopez

0
355




Terza amichevole per il Napoli durante il ritiro a Castel di Sangro in Abruzzo, la quinta e ultima stagionale.

Avversari allo stadio Patini alle ore 18:30 (diretta streaming su One Football) gli spagnoli del Girona.

Il Girona Futbol Club si è qualificato per la prossima Champions League grazie al terzo posto conquistato nella Liga spagnola della scorsa stagione.

Allenata dal 48enne spagnolo Michel (che è solo un omonimo del centrocampista del Real Madrid degli anni ’80), la proprietà della sorpresa dell’ultima Primera Division è suddivisa tra un gruppo inglese, uno boliviano e uno spagnolo con alla presidenza l’ex difensore spagnolo Delfi Geli che ha chiuso la carriera calcistica proprio nelle fila del Girona.

Ceduto alla Roma il capocannoniere dello scorso campionato, l’ucraino Dovnyk, la squadra si è rinforzata con l’olandese Van de Beek e lo spagnolo Bryan Gil.

Quello che è considerato per importanza il terzo club della Catalogna, dopo Barcellona ed Espanyol, il Girona non ha nessun trofeo nella propria bacheca.

Il tecnico Michel ha puntato molto sull’intensità del collettivo forte agonisticamente e atleticamente e propone un calcio molto offensivo con rapide ripartenza appena riconquistato il pallone.

La squadra gioca di base con il 4-3-3 che si trasforma in 3-1-5-1 in fase di possesso e in 4-4-2 in fase di non possesso.

Il punto debole è rappresentato dai centrali di difesa, bravi soprattutto nell’impostare il gioco ma vanno facilmente in difficoltà in fase difensiva.

La manovra si sviluppa soprattutto sulle fasce laterali e spesso si conclude con tiri da fuori area. Il tecnico Michel però sta sperimentando nuove soluzioni in vista dell’inizio della prossima stagione.

Nelle prime quattro amichevoli estive ha ottenuto 3 pareggi (1-1 con gli spagnoli dell’Olot, 3-3 con i francesi del Montpellier e 0-0 con l’Espanyol) e 1 sconfitta (0-4 con i francesi del Tolosa).

Questo il probabile undici iniziale che Michel potrebbe schierare contro il Napoli, con l’ex David Lopez al centro della difesa:

Gazzaniga; Martinez, Lopez, Blind, Gutierrez; Martin, Herrera, Van de Beek; Bryan Gil, Abel Ruiz, Portu.