Il prossimo 8 luglio, con il primo turno preliminare, prende il via la Champions League 2025-26 che vede il ritorno del Napoli.
I turni preliminari.
Si articolano su due percorsi: squadre campioni e squadre non campioni.
I turni preliminari sono 3 per le squadre vincitrici dei campionati le cui Federazioni occupano nel ranking i posti dall’11° al 55° (escluse Russia e Liechtenstein), mentre sono 2 per le squadre che occupano dal 2° al 4° posto dei campionati più importanti il cui ranking di Federazione è al di sotto del 10° posto.
Per entrambi i percorsi è previsto un turno finale di play-off per determinare le sette squadre qualificate alla fase campionato.
Questo l’elenco delle squadre partecipanti ai turni preliminari e in quale fase entrano in gioco.
PERCORSO CAMPIONI.

PERCORSO PIAZZATE.

LA FASE CAMPIONATO CON IL NAPOLI (sicuro in terza fascia).
In attesa di conoscere i nomi delle 7 squadre che si qualificano dopo i play-off (solo Rangers, Club Brugge e Benfica hanno una posizione nel ranking più bassa del Napoli), queste sono le fasce del sorteggio per le partite della fase campionato.

Ricordiamo che le fasce con la nuova formula della Champions hanno un’importanza relativa. Infatti ogni squadra dovrà affrontare 8 squadre diverse, due squadre per ogni fascia giocando una gara in casa e una in trasferta. Inoltre durante la fase campionato ogni squadra può affrontare massimo 2 squadre di una stessa nazione esclusa quella di appartenenza.
N.B. i numeri in parentesi di fianco ai nomi delle squadre rappresentano la posizione che occupano nel ranking UEFA.