Champions: la situazione negli 8 gironi a una gara da termine

0
263




In archivio la quinta e penultima giornata dei gironi eliminatori della Champions League, vediamo la situazione degli 8 gruppi a una gara dal termine.

Ricordiamo che per ogni girone passano agli ottavi di Champions le prime due, mentre per ogni girone la terza ‘retrocede’ in Europa League e la quarta viene eliminata da ogni competizione.

GRUPPO A.

Il Bayern Monaco è già qualificato e sicuro del primo posto nel girone. Lotta aperta per le altre tre posizioni con il Manchester United che per arrivare secondo è costretto a vincere in casa con il Bayern Monaco e sperare che Copenaghen-Galatasaray finisca in parità. Se il Galatasaray di Mertens vince resta in Champions.
CLASSIFICA: Bayern Monaco 13, Copenaghen e Galatasaray 5, Manchester United 4

GRUPPO B.

Situazione ben definita: Arsenal primo e PSV Eindhoven secondo. Lo scontro diretto Lens-Siviglia decide la squadra eliminata e quella che passa in Europa League: il Siviglia ha l’obbligo di vittoria in casa del Lens con qualunque risultato, considerando che la gara di andata tra le due squadre è terminata in parità.
CLASSIFICA: Arsenal 12, PSV 8 (secondo per i confronti diretti con il Lens), Lens 5, Siviglia 2.

GRUPPO C.

Real Madrid già qualificato e certo del primo posto. Il Napoli in casa con il Braga per passare agli ottavi può anche perdere con un gol di scarto. L’Union Berlino per restare in Europa deve battere il Real Madrid e sperare in una vittoria del Napoli con il Braga.
CLASSIFICA: Real Madrid 15, Napoli 7, Braga 4, Union Berlino 2.

GRUPPO D.

Inter e Real Sociedad già qualificate si giocano nello scontro diretto a Milano il primo posto del girone, agli spagnoli andrebbe bene anche un pareggio. Il Benfica per guadagnarsi un posto in Europa League deve battere in trasferta il Salisburgo con almeno due gol di scarto.
CLASSIFICA: Real Sociedad e Inter 11, Salisburgo 4, Benfica 1.

GRUPPO E.

Atletico Madrid e Lazio già qualificate si giocano il primo posto nel girone nello scontro diretto a Madrid. Feyenoord sicuro del terzo posto e Celtic già eliminato.
CLASSIFICA: Atletico Madrid 11, Lazio 10, Feyenoord 6, Celtic 1.

GRUPPO F.

Borussia Dortmund già qualificato ma gli serve un pari in casa con il PSG per il primo posto nel girone. Al PSG invece serve una vittoria per la certezza matematica di qualificazione agli ottavi di finale (e lo farebbe da primo). Il Milan se non vince a Newcastle è fuori dalle coppe. Il Newcastle passa se batte il Milan e il PSG non vince in Germania. Il Milan passa se vince a Newcastle e il PSG perde con il Dortmund.
CLASSIFICA: Dortmund 10, PSG 7, Newcastle e Milan 5.

GRUPPO G.

Anche qui situazione ben definita: Manchester City primo, Lipsia secondo, Young Boys in Europa League e Stella Rossa eliminata.
CLASSIFICA: Manchester City 15, Lipsia 9, Young Boys 4, Stella Rossa 1.

GRUPPO H.

Barcellona già qualificato ma gli serve un punto in casa dell’Anversa già eliminato per la certezza del primo posto nel girone. Porto-Shakhtar Donetsk stabilirà la seconda squadra che passa agli ottavi e quella che invece passa in Europa League.
CLASSIFICA: Barcellona 12, Porto e Shakhtar 9, Anversa 0.