Champions: perché al Napoli basta un pari per qualificarsi agli ottavi, le due combinazioni

0
519




Al Maradona il Napoli può raggiungere un obiettivo importante contro l’Ajax: qualificarsi agli ottavi di finale con due turni di anticipo.

Infatti al Napoli basta un pareggio contro gli olandesi per conquistare la matematica certezza di passare agli ottavi di finale anche perdendo le altre due gare che restano da giocare, da vedere poi se come prima o seconda del Gruppo A (dipende anche dai risultati del Liverpool).

Ma vediamo il perché partendo dal fatto che i Rangers possono fare al massimo 9 punti e quindi non potrebbero mai raggiungere il Napoli a 10.

Ricordiamo che i primi tre parametri previsti dal regolamento (inutile analizzare gli altri) in caso di due o più squadre che chiudono il girone a pari punti, sono:

  • punti negli scontri diretti
  • differenza reti negli scontri diretti
  • maggior numero di gol segnati negli scontri diretti.

La classifica attuale dopo tre giornate vede:

  1. NAPOLI: 9
  2. Liverpool: 6
  3. Ajax: 3
  4. Rangers: 0.

COMBINAZIONE 1: l’Ajax dopo l’eventuale pari a Napoli nelle altre due partite batte Liverpool e Rangers, il Liverpool invece perde con l’Ajax ma batte i Rangers e il Napoli

  1. Liverpool: 12
  2. NAPOLI: 10 – Napoli qualificato per i migliori risultati negli scontri diretti con l’Ajax (una vittoria e un pareggio)
  3. Ajax: 10
  4. Rangers: 3

COMBINAZIONE 2: l’Ajax dopo l’eventuale pari a Napoli batte il Liverpool e i Rangers, il Liverpool perde con l’Ajax ma pareggia con i Rangers e batte il Napoli

  1. NAPOLI: 10
  2. Liverpool: 10
    Napoli e Liverpool avanti per la classifica avulsa degli scontri diretti
    – Napoli: 7 punti
    – Liverpool: 6
    – Ajax: 4
  3. Ajax: 10
  4. Rangers: 4.

Ovviamente se l’Ajax, dopo l’eventuale pareggio al Maradona, non dovesse battere una tra Rangers e Liverpool non potrebbe mai arrivare a 10 punti (al massimo con una vittoria e un pareggio arriverebbe a 8 punti).

Così come è opportuno sottolineare che abbiamo calcolato SOLO le due combinazioni possibili in caso di parità tra Napoli e Ajax al Maradona.