Per la 7° giornata del campionato di Serie A 2025-26 il Napoli affronta il Torino allo stadio Olimpico Grande Torino sabato 18 ottobre alle ore 18:00.
Breve storia del club.
Il nome completo è Torino Football Club. Fondato nel 1906 è stato poi rifondato nel 2005 per motivi finanziari. In seguito a questi problemi il Torino venne escluso dal campionato di Serie A per ripartire dal campionato cadetto grazie al lodo Petrucci. Dall’agosto 2005 il club è di proprietà del gruppo U.T. Communications Spa con alla presidenza Urbano Cairo.

Il Torino è al suo 82° campionato di Serie A ed è retrocesso 6 volte (ultima nella stagione 2008-09). La sua storia è impreziosita da 7 Scudetti (ultimo nel 1976) e 5 Coppe Italia (ultima nel 1993).
La Hall of Fame presenta tra gli altri nomi del calibro di Baloncieri, Valentino Mazzola, Gabetto, Meroni, Graziani, Pulici, Zaccarelli, Claudio Sala, Castellini, Ferrini, Agroppi, Dossena, Junior, Schachner, Law, Scifo, Francescoli, Selvaggi.
Ma la vera storia del club è legata alla leggenda del ‘Grande Torino’. La squadra di invincibili che ha dominato l’Italia tra il 1943 e il 1949. Poi lo schianto di Superga e la cultura popolare del cosiddetto ‘cuore Toro’. Il ‘Cuore Toro’ dai torinesi di vecchia data è spiegato come quel senso di appartenenza che si impadronisce dell’anima di chi indossa la maglia granata. Una storia tramandata di padre in figlio legata a quella squadra e al mito del campo Filadelfia. Un senso di appartenenza che spinge chi indossa la maglia del Torino a mettere in campo tutto se stesso, e anche di più, per raddrizzare una partita che sembra compromessa in maniera irrimediabile.
Lo sponsor tecnico è Joma, mentre quello istituzionale è Suzuki. Lo stadio di casa è l’Olimpico Grande Torino (28.177 posti, 105×68 metri).

Il simbolo del Torino è un toro è riportato anche nello stemma; i colori sociali sono il granata, l’inno è ‘Ancora Toro’.
Principali movimenti del calciomercato 2025-26.
– Acquisti: Israel (PO), Ismajli (DI), Aboukal (DI), Sazonov (DI), Nkounkou (DI), Anjorin (CE), Perciun (CE), Aboukhlal (CE), Ngonge (AT), Simeone (AT),
– Cessioni: Milinkovic-Savic (PO), Walukiewicz (DI), Linetty (CE), Ricci (CE), Elmas (CE), Sanabria (AT), Karamoh (AT).
Come gioca il Torino di Baroni.
Dopo 6 giornate giornate il Torino è 16esimo in classifica con 5 punti, in virtù di 1 vittoria (in trasferta con la Roma), 2 pareggi (1 in casa con la Fiorentina) e 3 sconfitte (1 in casa con l’Atalanta). Quindicesimo attacco del campionato con 5 gol segnati (0 in casa) e peggior difesa con 13 gol subìti (3 in casa).
Dall’inizio di questa stagione il Torino è allenato da Marco Baroni, ex calciatore del Napoli del secondo Scudetto.
Baroni è ancora alla ricerca degli equilibri giusti. E’ partito con il 4-3-3 per passare poi al 4-3-2-1 e a quello che sembra essere il definitivo 3-5-2.
Squadra fisica ma al tempo stesso con buoni palleggiatori a centrocampo. I quinti sono chiamati a tanta corsa per assistere i compagni in entrambe le fasi, mentre la fantasia nella rifinitura è affidata a Vlasic e l’ex Napoli Ngonge. Vlasic potrebbe spostare il suo raggio d’azione avvicinandosi alle due punte. L’ex Simeone sta attraversando un ottimo periodo di forma anche in fase di realizzazione.
La probabile formazione anti-Napoli.
Baroni dovrebbe partire con lo stesso undici titolare che ha ben figurato nel pareggio in casa della Lazio prima della sosta. L’unico dubbio potrebbe riguardare il quinto di sinistro con il ballottaggio Lazaro-Biraghi. A partita in corso è previsto l’ingresso in campo di Adams e qualche minuto per l’altro ex Zapata per iniziare a fargli aumentare il minutaggio dopo l’infortunio.
Assenti per infortunio Anjorin, Ilic, Ismajli e il lungodegente Schuurs.
Pertanto potrebbe essere questo l’undici iniziale di Vanoli contro il Napoli:
(3-5-2): (81) Israel; (61) Tameze, (13) Maripan, (23) Coco; (16) Pedersen, (22) Casadei, (10) Vlasic, (32) Asllani, (20) Lazaro; (26) Ngonge, (18) Simeone.
A disposizione: (1) Paleari, (71) Popa; (5) Masina, (15) Sazonov, (21) Dembele, (25) Nkounkou, (34) Biraghi; (6) Ilkhan, (66) Gineitis; (7) Aboukhlal, (19) Adams, (91) Duvan Zapata, (92) Njie. All. M. Baroni.






