Nella prima giornata dei gironi eliminatori dell’Europa League 2021-22 il Napoli affronta in trasferta gli inglesi del Leicester giovedì 16 settembre alle ore 21:00.
E’ la prima sfida in assoluto tra le due squadre, ma il Napoli non ha certamente un passato positivo per le gare giocate in terra inglese.
Per il Leicester è addirittura la prima in assoluto in una gara ufficiale contro una squadra italiana.
Il Napoli in gare ufficiali ha affrontato 9 squadre inglesi diverse: Arsenal, Burnley, Chelsea, Leeds, Liverpool, Manchester City, Sheffield Wednesday, Southampton e Swindon Town.
Nelle 13 trasferte in Inghilterra ha ottenuto 10 sconfitte, 2 pareggi e 1 sola vittoria (2-1 con i gol di Barison e Hamrin contro lo Swindon Town il 9 maggio del 1970 nel torneo Anglo-Italiano).
Il tecnico del Leicester Rodgers ha sfidato una sola volta club italiani. Quando era alla guida del Liverpool nella fase a gironi di Europa ha sfidato l’Udinese e ha ottenuto una vittoria in trasferta (1-0) e una sconfitta in casa (2-3)
Un solo incrocio da allenatori anche per Spalletti e Rodgers. Sempre in Europa League Spalletti da allenatore dei russi dello Zenit ha sconfitto l’allora tecnico del Liverpool 2-0 in casa per poi perdere 1-3 in trasferta.
Spalletti da allenatore vanta 16 precedenti con squadre inglesi, nessuno con il Leicester, con un bilancio di 5 vittorie (tutte in casa), 2 pareggi e 9 sconfitte.






