Il punto sulla A. Scudetto per tre, stop per due, Como sogna, Firenze rivede la luce

0
205



Il punto sulla A: il riepilogo del campionato di Serie A dopo la 18° giornata del campionato 2025-26.

Cosa è successo nella 18° giornata (QUI tutti i risultati e i marcatori).

L’inattesso pareggio interno della Juventus con il Lecce e la sconfitta della Roma a Bergamo, aprono la strada verso lo Scudetto alle due milanesi e al Napoli tutte e tre con una gara in meno rispetto alle dirette inseguitrici. Proprio la squadra di Conte, l’Inter e il Milan impressionano soprattutto per la personalità e la leggerezza con la quale hanno la meglio sulle rispettive avversarie

Il Como batte l’Udinese e si porta a -3 punti dal quarto posto e deve recuperare la gara con il Milan rinviata per la Supercoppa. Si riavvicina alla zona Europa l’Atalanta che si gioca con Bologna, Lazio, Torino e la sorpresa Sassuolo il settimo posto che può aprire le porte della prossima Conference League.

Nella parte bassa della classifica la Fiorentina rivede la luce dopo la vittoria conquistata nel finale con la Cremonese grazie a un gol di Kean entrato solo pochi minuti prima. All’ultimo posto c’è ora il Pisa che non vince da sette gare consecutive. Lotta per la salvezza che inizia a spaventare anche Parma, Cagliari, Lecce e Genoa.

Dopo 18 giornate ancora imbattute in casa Como, Juventus e Napoli, in trasferta il Milan. Non hanno ancora pareggiato Roma e Inter, il Napoli invece non ha mai pareggiato in trasferta. Ancora senza vittorie in trasferta Pisa e Fiorentina.

Le statistiche essenziali della 18° giornata:

  • vittorie della squadre di casa: 4
  • pareggi: 3
  • vittorie delle squadre in trasferta: 3
  • gol segnati: 19 (9 dalle squadre di casa e 10 da quelle in trasferta)
  • rigori assegnati: 2 (uno segnato dal comasco Da Cunha e uno sbagliato dallo juventino David)
  • ammonizioni: 36
  • espulsioni: 3 (tutte in Lazio-Napoli: rosso diretto per Marusic e Mazzocchi, doppio giallo per Noslin).

La classifica dopo la 18° giornata.

La classifica è stata stilata secondo i seguenti parametri:

  1. punti
  2. miglior piazzamento negli scontri diretti se sono state giocate sia la gara di andata che quella di ritorno
  3. miglior differenza reti
  4. maggior numero di gol segnati
  5. maggior numero di partite giocate in trasferta
  6. ordine alfabetico.

Il punto sui gol.

Dopo 18 giornate (ma con 4 gare da recuperare) sono 407 i gol segnati (del Cholito Simeone il gol 400 del campionato): 217 li hanno realizzati le squadre di casa e 190 quelle in trasferta.

Il record di gol è 35 reti della 12° giornata, quello negativo è di 11 reti della 7° giornata. Il dato della 16° giornata è parziale in attesa dei 4 recuperi da giocare a gennaio.

Lautaro Martinez (Inter) guida la classifica marcatori con 10 gol. Hojlund il migliore del Napoli con 6 gol.

  • Miglior attacco: Inter con 38 gol
  • Peggior attacco: Parma (1 gara in meno) e Lecce con 12 gol
  • Miglior difesa: Roma e Como con 12 gol
  • Peggior difesa: Udinese con 29 gol
  • Miglior differenza reti: Inter +23
  • Peggior differenza reti: Verona -15.

Il punto sui rigori.

Dopo 18 giornate sono 52 i rigori assegnati, dei quali 40 realizzati e 12 sbagliati.

Pisa e Torino le squadre con più rigori a favore, con meno rigori a favore ci sono ben 5 squadre. Per Lazio e Roma nessun rigore fischiato contro, l’Udinese quella con più rigori a sfavore.

Il prossimo turno di Serie A.

Torna subito in campo la Serie A nel giorno dell’Epifania con le partite dell’ultima giornata del girone di andata. Solo una combinazione di risultati potrebbe laureare l’Inter campione d’inverno, altrimenti per questo titolo platonico bisognerà attendere i quattro recuperi della 16° giornata rinviati per la Supercoppa.

La 19° giornata del campionato di Serie A non presenta sfide particolarmente difficile per le tre di testa. Quelle di maggior interesse sono Pisa-Como e Lecce-Roma (che interessano sia la lotta salvezza che la corsa Champions), Sassuolo-Juventus e Lazio-Fiorentina.

Questo il programma completo con in parentesi la piattaforma dove seguire la diretta TV:

  • MARTEDI’ 6 GENNAIO:
    15:00
    Pisa-Como (DAZN)
    18:00
    Lecce-Roma (DAZN-SKY-NOW)
    20:45
    Sassuolo-Juventus (DAZN)
  • MERCOLEDI’ 7 GENNAIO:
    18:30
    Bologna-Atalanta (DAZN-SKY-NOW)
    Napoli-Verona (DAZN)
    20:45
    Lazio-Fiorentina (DAZN)
    Parma-Inter (DAZN-SKY-NOW)
    Torino-Udinese (DAZN).
  • GIOVEDI’ 8 GENNAIO:
    18:30
    Cremonese-Cagliari (DAZN)
    20:45
    Milan-Genoa (DAZN).