La Fiorentina e i dolci ricordi della storia del Napoli

0
490




La Fiorentina e la storia del Napoli. Un legame nato nel lontano 1928 e proseguito negli anni scrivendo sempre nuove pagine…e sempre più belle 

La prima tripletta di un calciatore del Napoli nel massimo campionato di calcio.

Contro la Fiorentina un calciatore del Napoli ha segnato la prima tripletta della storia del club nel massimo campionato di calcio, allora denominato ‘Divisione Nazionale’. Era il 28 ottobre 1928 quando allo stadio Militare dell’Arenaccia, Attila Sallustro segna alla squadra viola tre gol nel 7-2 finale in favore degli azzurri.

Attila-Sallustro – Senza Linea

Una lunga storia di ex.

Napoli-Fiorentina è anche una storia scritta da tanti ex che hanno lasciato un segno nei cuori dei tifosi di entrambi i club.

Citarli tutti è impossibile, ma è impossibile non ricordare ‘El Gringo’ Clerici.


Poi i primi partner di Maradona nel Napoli: l’argentino Daniel Bertoni e il centrocampista Eraldo Pecci (il numero 8 del famoso passaggio a Diego sulla punizione contro la Juventus).


Altri ex importanti quali ad esempio Giovanni Galli e Orlandini, Ciccio Esposito e il campione d’Italia Volpecina e, ultimo in ordine di tempo, Josè Callejon passato alla Viola dopo sette stagioni e 86 gol con la maglia del Napoli.


Senza dimenticare Chiappella e Pesaola che hanno allenato entrambe le squadre. Pesaola addirittura ha vinto con il Napoli in Serie B la Coppa Italia nel 1962 e l’ultimo scudetto dei viola nel 1969.

PESAOLA Bruno: un napoletano nato in Argentina | Il football come lo  abbiamo amato e sognato


I trionfi del Napoli con sfumature viola.

Ma i ricordi colorati d’azzurro più dolci legati alla Fiorentina, sono ovviamente la vittoria matematica del primo scudetto conquistato al San Paolo (oggi Maradona) il 10 maggio 1987 e il trionfo in Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma il 3 maggio del 2014.

Maradona ricorda primo scudetto. Dopo trent'anni Diego svela


Per finire poi con la meravigliosa festa del terzo Scudetto conquistato matematicamente a Udine ma iniziata al fischio finale di Napoli-Fiorentina giocata al Maradona il 7 maggio 2023. A proposito. Sulla panchina del Napoli c’era Luciano Spalletti, altro doppio ex.


Magari la storia che lega il Napoli alla Fiorentina non è ancora finita, anche perché la penultima giornata del campionato in corso è Fiorentina-Napoli…chissà….