La scheda. Con la Fiorentina il Napoli ritrova Marchetti, l’arbitro della festa scudetto

0
179




Per Fiorentina-Napoli della 37esima giornata del campionato di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Marchetti.

La sestina completa (per tutte le altre designazioni clicca QUI).

Questa la sestina completa designata per Fiorentina-Napoli in programma allo stadio Franchi di Firenze venerdì 17 maggio alle ore 20:45.

  • ARBITRO: Matteo MARCHETTI della sezione arbitrale di Ostia Lido;
  • assistenti di linea: Vecchi e Rocca;
  • IV uomo: Massimi;
  • addetto al VAR: Valeri;
  • assistente al VAR: Paganessi.

La scheda di Marchetti.

Matteo Marchetti 34enne arbitro romano nato ad Ostia, ha iniziato la sua carriera a livello dilettantistico nel 2010 a soli 21 anni e il 20 febbraio del 2021 ha fatto il suo esordio in Serie A in Genoa-Venezia 2-2.

In totale, nel massimo campionato di calcio italiano, ha arbitrato 35 partite.

La sua profonda conoscenza dei regolamenti e la conseguente applicazione hanno permesso a Marchetti di accorciare i tempi per arrivare ai massimi livelli, in attesa di una probabile prossima nomina a internazionale.

Marchetti cura molto l’aspetto atletico per essere il più vicino possibile all’azione. Tende a gestire le gare con serenità utilizzando poco i cartellini e accetta il dialogo basato sul reciproco rispetto con i calciatori. Non si lascia influenzare dal tifo più caldo anche perché è praticamente cresciuto sui campi difficili della periferia romana.

I precedenti con Napoli e Fiorentina.

Marchetti è all’esordio stagionale con il Napoli. In totale sono tre le gare giocate dal Napoli arbitrate dall’arbitro romano, terminate tutte con una vittoria:

  • 22 maggio 2022 Udinese-Napoli 0-3;
  • 19 marzo 2023 Torino-Napoli 0-4;
  • 7 maggio 2023 Napoli-Fiorentina 1-0.

Sono invece 8 precedenti con la Fiorentina, seconda squadra più arbitrata, e i viola hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione Marchetti ha arbitrato Torino-Fiorentina 0-0, Salernitana-Fiorentina 0-0 e in Coppa Italia Fiorentina-Bologna 5-4 dopo i rigori.