La scheda. Mariani torna ad arbitrare il Napoli dopo il successo del Meazza, il precedente con l’Atalanta

0
467




Per Atalanta-Napoli della 13° giornata di Serie A in programma al Gewiss Stadium di Bergamo è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Mariani.

Questa la sestina completa designata per Atalanta-Napoli in programma al Gewiss Stadium di Bergamo sabato 5 novembre alle ore 18:00:

  • Arbitro: Maurizio MARIANI della sezione arbitrale di Aprilia
  • Assistenti: Cecconi e Bercigli;
  • IV Uomo: Sozza;
  • VAR: Irrati;
  • AVAR: Abbattista.

L’arbitro Maurizio Mariani, 40enne consulente informatico, è alla sua dodicesima stagione tra la CAN di Serie A e quella di Serie B. Internazionale dal 2019, in carriera ha diretto 126 gare in Serie A dove ha esordito il 6 gennaio 2013 in Chievo-Atalanta 1-0. In questa stagione Mariani ha fatto il suo esordio in Champions League collezionando 3 presenze, l’ultima in Leverkusen-Club Brugge 0-0 dello scorso 1 novembre.

Arbitro tra i più considerati dai vertici dell’AIA anche se ha un comportamento in campo non sempre coerente che lo porta da un eccesso a un altro: dal dialogo con i calciatori in campo all’eccessiva severità. E’ uno degli arbitri che fa molto affidamento ai suggerimenti del VAR. Ha una media leggermente alta di cartellini gialli (4,8 a partita) ed è particolarmente severo per quanto riguarda il gioco duro considerando la media espulsioni di 1 ogni 2,1 partite.

Il Napoli ha giocato 17 partite con Mariani arbitro e ha ottenuto 11 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Milan-Napoli 1-2.

L’Atalanta ha giocato 16 partite con Mariani arbitro e ha ottenuto 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Mariani ha arbitrato Napoli-Atalanta 2-3 nella scorsa stagione.