Napoli-Milan: le due squadre della Serie A che attaccano di più, il dato a sorpresa sulle ammonizioni

0
89




Dopo la sosta per le nazionali la Serie A torna con la supersfida Napoli-Milan. Una partita di vertice che riporta la memoria indietro alla fine degli anni ottanta quando le due squadre lottavano per lo scudetto. 

Il confronto sui dati statistici tra le due squadre evidenzia i punti di forza di Napoli e Milan.

Il Napoli. La squadra di Gattuso è prima in Serie A per tiri in porta (in media 19 a partita) e per tiri indirizzati nello specchio della porta (6,8 in media a partita). Il Napoli è anche la squadra che commette meno falli (in media 10,2 a partita) e non a caso è anche la più disciplinata (appena 6 cartellini gialli in totale) malgrado sia la squadra che ha vinto più contrasti in campionato (in media 18,7 a partita). Il Napoli è anche la miglior difesa con appena 4 gol incassati sul campo in sei partite (primo anche per media gol subìti a partita con 0,57).

Il Milan. Secondo in classifica per tiri in porta e tiri nello specchio della porta (rispettivamente 17,1 e 5,7 in media a partita), un importante punto di forza dei rossoneri è la capacità di vincere i duelli aerei dove sono primi in Serie A con un media a partita di 20 duelli vinti con Ibrahimovic leader di questa particolare classifica. Il Milan è anche una delle squadre più ammonite della Serie A (5° alla pari con Bologna e Benevento con 16 ammonizioni totali).