Alcuni tesserati del Napoli e ai microfoni dei media hanno commentato la gara di campionato giocata contro la Roma allo stadio Maradona.
Scott McTominay: “È un risultato molto importante. E’ stata una partita difficile contro una buona squadra, che ha difeso bene. Una vittoria importante. Sono contento della mia prestazione personale. La Serie A è un campionato molto difficile, è un campionato tosto. Dobbiamo essere concentrati ad ogni gara. Non guardiamo troppo lontano ma con la testa dobbiamo pensare partita dopo partita, allenamento dopo l’allenamento, continuando a migliorare. Abbiamo una grande squadra di grandi calciatori con la mentalità di vincere. Quale avversario mi ha impressionato di più? L’Inter”.
Giovanni Di Lorenzo: “Dobbiamo pensare al nostro percorso. Non guardiamo la classifica, sarà un campionato lunghissimo. Con la Roma una vittoria importante, siamo contenti. Lukaku? E’ un grande giocatore che lavora tutti i giorni per la squadra. L’assist? Proviamo in allenamento questa palla tra portiere e difensori. Oggi è andata bene e siamo contenti per lui e per la squadra perché sono tre punti veramente importanti. Quest’anno siamo ripartiti con un nuovo progetto e stiamo facendo oggettivamente bene, ma dobbiamo continuare così. Oggi sono tre punti importanti davanti al nostro pubblico quindi siamo veramente contenti”
Romelu Lukaku: “Abbiamo un percorso da fare. Sapevamo fosse importante vincere e lo abbiamo fatto. Classifica? Pensiamo partita dopo partita, è presto per lo scudetto. Non dobbiamo parlare sempre di me, ma dobbiamo parlare della squadra e di cosa stiamo facendo, come lavoriamo tutti insieme per vincere. Oggi abbiamo vinto, è un altro step della nostra crescita e questa è la cosa più importante. Il gol? So che quando Di Lorenzo arriva in quelle posizioni devo fare il meglio per smarcarmi dal difensore“.
Mister Conte: “Ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica. Il gol? Nel momento in cui si sono messi a 5, dovevamo creare una superiorità numerica in quella zona, i ragazzi sono stati molto bravi. Avevamo lavorato su alcune situazioni tutta la settimana, non sto a dire quali per evitare che qualcuno inizi a prendere delle misure. Sono contento perché la squadra oggi mi è piaciuta molto. Abbiamo dominato per 70-75 minuti ma dovevamo essere più cattivi sotto porta e sfruttare le occasioni avute. Negli ultimi 15 minuti sicuramente c’è stata un po’ di apprensione, ma sono contento perché era una partita che volevamo vincere e l’abbiamo fatto nella maniera giusta, giocando a calcio, e secondo me proponendo un bello spettacolo. Il Napoli è una squadra strutturata a centrocampo, sicuramente molto fisica.
Noi stiamo lavorando tanto sotto tutti i punti di vista, loro lo sanno che noi l’aspetto che curiamo tanto è l’aspetto offensivo. Kvara? Ha fatto un ottimo primo tempo, uno dei migliori per me. Dopo la nazionale era affaticato, lo abbiamo dovuto gestire nei primi giorni. McTominay nel primo tempo ha faticato un pochettino perché non riusciva a trovare le misure di entrata. Lui deve essere un incursore e lo stesso vale per Anguissa. In quella posizione sto provando anche Raspadori, che secondo me può dare più qualità. Oggi mi fa piacere che chi è entrato dalla panchina si è fatta trovare sempre pronta con grande entusiasmo.