Turpin prima in Champions con il Napoli, l’arbitro del furto di identità

0
412




Per Napoli-Real Madrid della seconda giornata dei gironi eliminatori di Champions League è stata designata una sestina arbitrale guidata da Clément Turpin.

La designazione completa.

Questa la sestina completa di nazionalità francese designa per la gara in programma allo stadio Maradona martedì 3 ottobre alle ore 21:00

  • ARBITRO: Clément Turpin 
  • assistenti di linea: Danos e Auger;
  • IV uomo: Frappart;
  • addetto al VAR: Brisard;
  • assistente al VAR: Millot.
  • Delegato UEFA: McDowell (Slovenia);
  • Osservatore arbitri: Bozinovski (Macedonia).

La scheda di Turpin.

Il 41enne giurista francese Clément Turpin è un arbitro professionista dal 2007 e internazionale dal 2010. Arbitro inserito nella categoria Elite dell’UEFA, quella che comprende i migliori fischietti europei, finora in carriera ha arbitrato 43 gare in Champions League (più 9 nei preliminari), 23 in Europa League (più 10 nei preliminari). Inoltre è stato designato anche per i mondiali del 2018, gli Europei del 2016 e del 2020.

Anche se inserito nella lista Elite dell’UEFA nelle ultime uscite non è stato sempre impeccabile e si è trovato spesso al centro di polemiche per i suoi errori determinanti ai fini del risultato.

Turpin non è particolarmente severo nell’uso dei cartellini e gestisce le partite con personalità, dialogando molto con i calciatori in campo anche se poco incline alle proteste.

Turpin nel 2019 è stato coinvolto, suo malgrado, in una faccenda di traffico di droga per un furto d’identità. L’Equipe all’epoca dei fatti ha lanciato la notizia del furto di identità perpretata ai danni dell’arbitro francese. Ritrovata un’auto intestata a Turpin utilizzata in un traffico di droga tra la Francia e il Belgio e all’interno della quale rinvenute armi e una cospicua somma di denaro. Ovviamente le indagini hanno poi dimostrato che Turpin era completamente estraneo ai fatti.

I precedenti con il Napoli.

Sono 3 i precedenti del Napoli con l’arbitro Turpin:

  • Napoli-Aik Solna (Svezia) 4-0 – Gironi Europa League 2012-13;
  • Salisburgo-Napoli 2-3 – Gironi Champions League 2019-20;
  • Spartak Mosca-Napoli 2-1 gironi Europa League 2021-22.

I precedenti con il Real Madrid.

Sono invece 5 i precedenti del Real Madrid con Turpin arbitro tutte in Champions League, gare terminate tutte con una vittoria dei madridisti. Tra queste anche una con l’Inter (3-2 a Madrid) e una con la Roma (2-0 all’Olimpico).