Con un messaggio sul profilo ufficiale X del club il Napoli ha ufficializzato l’ingaggio del difensore spagnolo Rafa Marin.
Le cifre dell’affare.
Il Real Madrid ha ceduto il cartellino di Rafa Marin al Napoli a titolo definitivo per 12 milioni di euro. Il club spagnolo si è però garantito il diritto di recompra a una cifra variabile a partire dal giugno 2026:
- 25 milioni di euro al 30 giugno 2026, 35 milioni di euro al 30 giugno 2027;
- se entro l’estate 2025 il Napoli versa al Real Madrid altri 10 milioni di euro la clausola di recompra da esercitare sale a 50 milioni di euro nell’estate 2026 e a 70 milioni di nell’estate 2027.
Il calciatore ha firmato con il Napoli un contratto di 5 anni con scadenza giugno 2029 con un ingaggio annuo netto di 1,2 milioni di euro più bonus.
La scheda di Rafa Marin.
Rafael Marin Zamora, questo il nome completo del 22enne difensore andaluso, è nato a Guadajoz il 19 maggio 2002.
Cresciuto nelle giovanili del Siviglia e del Real Madrid, Rafa Marin ha esordito nel calcio professionistico nella stagione 2020-21 con il Real Madrid B. Nella stagione appena conclusa ha giocato in prestito all’Alaves. Tra Real Madrid B e Alaves Rafa Marin ha giocato 102 partite segnando anche 4 gol. A livello internazionale le uniche esperienze sono le 14 presenze (con 1 gol) collezionate nelle nazionali spagnole Under17 e Under18.
Alto 191 cm per un peso forma di circa 86 Kg Rafa Marin è un difensore centrale di piede destro. Ha maturato esperienza soprattutto nella difesa a quattro anche se sa adattarsi molto bene a una difesa a tre.
La notevole struttura fisica lo rende una garanzia nel gioco aereo, mentre la sua capacità di tenere sempre alta la concentrazione fa di Rafa Marin un difensore forte nell’uno contro e nel leggere le situazioni di gioco. Più che buona anche la tecnica individuale, che fa del 22enne spagnolo un calciatore utile anche nell’uscita dal basso e nell’impostazione della manovra. Dotato di un lancio lungo e preciso è in grado di ribaltare l’azione da difensiva a offensiva guadagnando qualche tempo di gioco.