Alcuni tesserati del Napoli ai microfoni dei media e sui social hanno commentato l’andata dei play-off di Europa League giocata contro il Barcellona al Camp Nou.
Zielinski a SKY: “Il risultato è buono ma il secondo tempo andava giocato meglio perché ci siamo abbassati troppo e abbiamo rischiato di perdere. A Napoli sarà una bella partita. Contro il Barcellona, è sempre difficile. Hanno giocatori di qualità, dovevamo correre tanto: alla fine siamo soddisfatti soprattutto del risultato. Dobbiamo tenere palla e proporre il nostro gioco, invece quando corriamo e perdiamo energie diventa difficile creare qualcosa avanti. Nel ritorno mi aspetto di più a livello qualitativo e di tenere un po’ di più la palla, anche davanti al nostro pubblico fantastico. Abbiamo fatto vedere diverse volte che a Napoli possiamo giocare alla grande con le grandi squadre. Spero che sarà una bella serata”.
Di Lorenzo a DAZN: “Forse ci siamo abbassati un po’ troppo, ma giocavamo contro una squadra forte. Non era facile venire qui e imporre il nostro gioco. A tratti l’abbiamo fatto, siamo andati in vantaggio. Rigore dubbio. Loro
hanno un palleggio importante e con questo palleggio riescono ad abbassarti. Noi sicuramente potevamo fare meglio in qualche uscita da dietro, ma penso che sia stata una buona partita. Sarà importante vincere al ritorno“.
Koulibaly a SKY: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile. Abbiamo avuto il carattere e la mentalità per fare gol, poi dopo abbiamo sofferto ma siamo rimasti là. Abbiamo difeso bene ma potevamo gestire meglio la palla nel secondo tempo perché alla fine abbiamo sofferto troppo. Però uscire di qua con un pareggio è una bella cosa. Il mister ci spingeva ad andare fuori ma era difficile perché non tenevamo la palla e a quel punto cercavamo di chiudere i passaggi. Peccato per il rigore non c’è mai rigore lì per me, ma il nuovo regolamento è così. Il Barcellona è una squadra che sa palleggiare. C’è una gara tra sette giorni a casa e sappiamo che possiamo fare grandi, non dobbiamo essere timidi”.
De Laurentiis su twitter: “Uno splendido Napoli europeo. Una prova di grande maturità. Bravi tutti!”
Anguissa su Instagram: “Match difficile contro una buona squadra”.
Fabiàn su Instagram: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma ci restano altri 90 minuti in casa per vincere! Ps a tutti voi che mi avete scritto, sto bene! È stato solo uno spavento ma ho la testa dura. Grazie mille per i vostri messaggi”.
Elmas su Instagram: “Altri 90′ nel nostro stadio”.
Juan Jesus su Instagram: “Risultato importante in un campo difficile”.
Ounas su Instagram: “Buon spirito di squadra”.
Anguissa su Instagram: “Un altro buon test verso la giusta direzione, continuiamo a muoverci”.
Di Lorenzo su Instagram: “Una grande partita, contro una grande squadra, ce la giochiamo al ritorno a Napoli”.
Meret su Instagram: “Grande prova di carattere e intensità, è ancora tutto da decidere”.
Spalletti a DAZN e a SKY: “Il pareggio ci lascia buone sensazioni. Bene nel primo tempo, da rivedere l’atteggiamento nella ripresa quando abbiamo avuto non paura ma soltanto difficoltà di capire quando è il momento di accorciare e come andarsi ad incastrare con le loro posizioni. Qui se non fai una buona prestazione difficilmente ne esci contro questi calciatori. E’ chiaro però che come atteggiamento di squadra bisogna fare delle scelte. E’ questo il passo che si deve fare per il ritorno, tanto loro gireranno ancora il pallone come nella ripresa, perché ce l’hanno nella testa. Nel primo tempo la differenza tra le due squadre è stata minore, ne secondo superiore. Dentro quella superiorità del secondo tempo c’è un po’ di nostra colpa. Il rigore? La mano non è apertissima perché è giù. A quel livello lì è un atteggiamento naturale. Con tutta l’onesta intellettuale, hanno meritato il pari ma il rigore è inesistente”.
La SSC Napoli sul sito ufficiale: “Finisce 1-1 al Camp Nou e tra 7 giorni si decide al “Maradona” l’esito della sfida tra Napoli e Barcellona. Segna Zielinski dopo mezzora, pareggia Torres su rigore dopo un’ora. Gli azzurri escono con autorevolezza e forza dalla capitale della Catalogna e si mettono tante fiches in tasca per il piatto ricco del ritorno. Zielo apre il match con un doppio colpo, prima sinistro e poi destro in ribattuta sotto la traversa. Il Barca pareggia su un episodio casuale e fortuito: Juan Jesus in postura di corsa tocca il pallone col braccio in area. Se ne accorge il VAR e invita l’arbitro Kovacs a fischiare il penalty. Segna Torres e fissa il pareggio. Si decide tutto al ritorno con una serata di gala al Maradona ricca di fascino, speranza e legittima ambizione azzurra”.