Nel suo biennio a Napoli Rafa Benitez ha vinto una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e ha raggiunto una semifinale di Europa League.
Il tecnico spagnolo, oggi al Newcastle, ha parlato della sua esperienza sulla panchina del Napoli al portale spagnolo ‘AS’:
“Oggi un allenatore deve essere sempre aggiornato. E’ importante avere un metodo, un modo di lavorare e seguirlo sapendo che commetterai degli errori, ma l’esperienza ti consente di fare analisi migliori e fare meno errori.
Il VAR nel calcio di oggi, con la sua velocità e l’importanza di ogni decisione, è necessario per dare una mano.
All’interno di uno spogliatoio bisogna gestire l’ego dei calciatori, ma con calciatori intelligenti che assimilano le cose e le novità non ci sono problemi. Se ho vinto in Spagna, in Inghilterra e in Italia vuol dire che il metodo funziona. Quando vinci in tre Paesi diversi con culture diverse vuol dire che fai le cose fatte bene. Inter? Senza gli acquisti promessi abbiamo vinto Supercoppa e mondiale. Real Madrid? A volte non ti permettono di vincere.
A giugno mi scade il contratto con il Newcastle ma non voglio che si pensi a questo. Poi penserò ad un progetto con la possibilità di competere e vincere. Quando vinci dei titoli vuoi continuare a lottare per questo.
La chiave è l’equilibro con squadre che attaccano bene e difendono bene.
Quale momento della carriera vorrei rivivere? Vincere la Champions a Instanbul è un momento indimenticabile per come è arrivata la vittoria, ma vincere la coppa a Napoli è stato emozionante”.