Gli avversari. Il Monza di Nesta ancora imbattuto in trasferta ma ancora senza vittorie

0
188
Fonte AC Monza




Per la sesta giornata del campionato di Serie A 2024-25 il Napoli affronta il Monza allo stadio Maradona domenica 29 settembre alle ore 20:45.

Breve storia del club.

Il nome completo è Associazione Calcio Monza. Fondato nel 1912 in seguito a due fallimenti è stato poi rifondato nel 2004 e poi nel 2015 quando è stato acquistato da Silvio Berlusconi. L’attuale proprietà è ancora della famiglia Berlusconi che l’ha inserita nel gruppo Fininvest, e il presidente onorario è Paolo Berlusconi figlio di Silvio.


La gestione Berlusconi, ma con la supervisione di un dirigente espertissimo e navigato nel mondo del calcio come Adriano Galliani, nel 2022 ha portato in pochi anni il club dalla Serie C alla prima storica promozione in Serie A dove partecipata da tre stagioni consecutive.

Il simbolo è una corona con la spada viscontea, per ricordare Estorre Visconti signore di Monza nel 1400.


L’inno ufficiale del club è ‘Monza Alè’ e lo stadio delle gare casalinghe è il Brianteo oggi intitolato però con il nome dello sponsor U-Power Stadium (17.102 posti 105×68 metri).

Il calciomercato 2024-2025.

  • ACQUISTI:
    – Portieri: Turati (Sassuolo), Pizzignacco (Feralpisalò);
    – Difensori: Crasta (Empoli), Stante (Inter), Azarovs (Trento);
    – Centrocampisti: Bianco (Fiorentina),
    – Attaccanti: Buzi (Sudtirol), Forson (Manchester United).
  • CESSIONI:
    – Portieri: Di Gregorio (Juventus), Sorrentino (Frosinone);
    – Difensori: Bettella (Frosinone), Antov (Cremonese), Kassama (Trento), Anastasio (Catania), Donati (Svincolato);
    – Centrocampisti: D’Alessandro (Catanzaro), Machin (Frosinone), Colpani (Fiorentina), Zoppi (Lucchese), Popovic (Napoli);
    – Attaccanti: Marras (Caldiero Terme), Mancuso (Mantova), Ferraris (Pescara), Papu Gomez (svincolato), Zerbin (Napoli).

Come gioca il Monza di Alessandro Nesta.

Alessandro Nesta, con un passato glorioso da calciatore con Lazio e Milan (anche campione del mondo nel 2006), è alla sua prima stagione su una panchina di Serie A.

Il suo modulo base è il 3-4-2-1, che si trasforma in 5-3-1-1 in fase di non possesso con gli esterni di centrocampo che si allineano con i centrali di difesa e i due trequartisti che si porta in linea con i due centrocampisti centrali. La tendenza è quella di mantenere il baricentro della squadra basso anche se sotto di un gol.

In fase di possesso non alza molti calciatori e di solito attacca senza scoprirsi troppo con i due trequartisti i due centrocampisti e un solo esterno di centrocampo mentre l’altro mantiene compiti di copertura. Il Monza ricorre spesso a rapide verticalizzazioni per saltare il centrocampo puntando alla spizzata della punta fisica. Sfrutta al massimo i trequartisti e la punta che puntualmente tende a sostituire a metà secondo tempo per avere calciatori freschi in quei ruoli.

La probabile formazione per la sfida con il Napoli.

Il Monza ha vinto le due gare casalinghe di Coppa Italia con il Sudtirolo (ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari) e con il Brescia (3-1). In campionato non ha ancora vinto una gara ma è imbattuto in trasferta. Nelle cinque precedenti giornate ha ottenuto 3 pareggi (2 in trasferta 0-0 con l’Empoli e 2-2 con la Fiorentina) e 2 sconfitte (entrambe in casa), con 4 gol segnati (2 in casa) e 6 subìti (2 in casa).

Nella rosa ci sono due figli d’arte: Daniele Maldini (22 anni figlio dell’ex milanista Paolo) e Kevin Martins (19 anni figlio dell’ex interista Oba Oba Martins).

Due anche gli ex Napoli: Petagna e Izzo (ma solo per le giovanili).

Nesta deve rinunciare per infortunio a diversi calciatori: il portiere Cragno, i centrocampisti Ciurria, Vignato, Sensi e Gagliardini, l’attaccante Dany Mota.

Dovrebbe recuperare almeno per la panchina Birindelli, mentre Caprari solo in settimana con il Brescia in Coppa Italia ha giocato una gara interna dopo l’infortunio.

Questo il possibile undici iniziale che Nesta potrebbe schierare domani contro il Napoli:

(3-4-2-1): (30) Turati; (4) Izzo, (44) Carboni, (22) Pablo Marì; (13) Pedro Pereira, (32) Pessina, (42) Bianco, (77) Kyriakopoulos; (14) Maldini, (10) Caprari; (11) Djuric.
A disposizione: (21) Pizzignacco, (69) Mazza; (44) Carboni, (5) Caldirola, (19) Birindelli, (33) D’Ambrosio, (52) Postiglione; (38) Bondo, (27) Valoti, (63) Berretta, (53) Scamarelli; (20) Forson, (17) Diaw, (24) Maric, (37) Petagna, (55) Martins. All. A. Nesta.