Il Napoli ritrova Doveri, arbitro internazionale poco considerato dall’UEFA

0
163




Per Monza-Napoli della 31° giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Doveri.

La sestina completa (per tutte le altre designazioni clicca QUI).

Questa la sestina completa designata per la gara in programma al U-Power Stadium di Monza:

  • ARBITRO: Daniele DOVERI di Volterra (PI) ma della sezione di Roma1;
  • assistenti di linea: Meli e Alassio;
  • IV uomo: Perenzoni;
  • addetto al VAR: Abisso;
  • assistente al VAR: Marini.

La scheda di Doveri.

Daniele Doveri è nato a Volterra in provincia di Pisa. Il 46enne arbitro della sezione arbitrale di Roma1 di professione impiegato, è alla sua 15esima stagione nella Can di Serie A e B. Internazionale dal 2018 ha finora diretto 223 gare in Serie A.

Arbitro di grande personalità poco incline al dialogo con i calciatori dai quali pretende massimo rispetto e nessuna protesta. Arbitro al momento tra i più affidabili in Serie A, in passato ha commesso errori clamorosi che hanno indirizzano l’esito di una partita, soprattutto nella valutazione dei falli e nell’uso dei cartellini me le sue ultime prestazioni sono state nettamente al di sopra della sufficienza.

Non è considerato un arbitro top dall’UEFA visto che Doveri dal gennaio 2018 nelle coppe europee ha arbitrato solo 3 preliminari di Europa League, 2 preliminari di Champions League e 1 preliminare di Conference League.

Le gare più importanti arbitrate in carriera sono la finale di Supercoppa Italiana 2022 (Inter-Juventus 2-1 dopo i supplementari) e la finale di Coppa Italia 2020 (Napoli-Juventus 4-2 dopo i calci di rigore).

I precedenti di Doveri con Napoli e Monza.

Il fischietto della sezione arbitrale Roma1 non ha mai diretto una sfida tra Napoli e Monza.

Il Napoli è la squadra che Doveri ha diretto più volte in carriera. In totale sono infatti 35 le partite del Napoli arbitrate da Doveri e gli azzurri hanno ottenuto 20 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Milan-Napoli 1-0.

Sono invece 6 i precedenti del Monza con l’arbitro Doveri con un bilancio in perfetta parità: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione Doveri ha arbitrato Monza-Torino 1-1.