La prima amichevole a Castel di Sangro: il KF Egnatia, la novità del calcio albanese

0
333




Alle 20:00 allo stadio Patini di castel di Sangro il Napoli gioca la prima amichevole della seconda parte del ritiro precampionato in corso di svolgimento in Abruzzo.

Avversario il Klubi Sportiv Egnatia, squadra campione d’Albania che rappresenta Rrogozhine cittadina della prefettura della capitale Tirana.

Il KS Egnatia è la grande novità del calcio albanese.

Dopo la fugace apparizione nel 2003-2004 nella massima serie del campionato di calcio albanese, la Kategoria Superiore, l’Egnatia è tornato ai massimi livelli per la seconda volta nella stagione 2020-21.

In tre anni ha vinto due coppe d’Albania (2022-23 e 2023-24) e il campionato albanese al termine della scorsa stagione (2023-24) realizzando così il duplete campionato-coppa.

In questa stagione ha già giocato tre gare ufficiali: il turno preliminare di Champions League (eliminato ai rigori dagli bosniaci del Banja Luka) e l’andata del preliminare di Conference League vinto in trasferta 1-0 con gli islandesi del Vikingur.

Non ci sono calciatori di particolare qualità, ma il collettivo e l’entusiasmo del momento particolarmente felice del club rappresentano un valido banco di prova per il Napoli soprattutto per l’impegno e l’intensità di gioco.

Il modulo base adottato dal 41enne tecnico albanese Tetova è il 3-5-2 con la formazione tipo che prevede:

Sherri; Xhemajli, Dulyssse, Malota; Fangaj, Ahmetaj, Lushkja, Aleksi, Aliyev; Ibrahimoglu, Kasa (Doukouo).

Due i calciatori con passaporto anche italiano: Alessandro Ahmetaj e Redi Kasa.