Per Juventus-Napoli della 5° giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Doveri.
La sestina completa (per tutte le altre designazioni clicca QUI).
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo Stadium di Torino sabato 21 settembre alle ore 18:00:
- ARBITRO: Daniele DOVERI di Volterra (PI) ma della sezione di Roma1;
- assistenti di linea: Scatragli e Moro;
- IV uomo: Giua;
- addetto al VAR: Marini;
- assistente al VAR: La Penna.
La scheda di Doveri.
Daniele Doveri è nato a Volterra in provincia di Pisa. Il 46enne arbitro della sezione arbitrale di Roma1 di professione impiegato, è alla sua 16esima stagione nella Can di Serie A e B. Internazionale dal 2018 ha finora diretto 229 gare in Serie A.
Arbitro di grande personalità poco incline al dialogo con i calciatori dai quali pretende massimo rispetto e nessuna protesta. Arbitro al momento tra i più affidabili in Serie A, in passato ha commesso errori clamorosi che hanno indirizzano l’esito di una partita, soprattutto nella valutazione dei falli e nell’uso dei cartellini me le sue ultime prestazioni sono state nettamente al di sopra della sufficienza.
Non è considerato un arbitro top dall’UEFA visto che Doveri dal gennaio 2018 nelle coppe europee ha arbitrato solo 3 preliminari di Europa League, 2 preliminari di Champions League 1 preliminare di Conference League.
Le gare più importanti arbitrate in carriera sono la finale di Supercoppa Italiana 2022 (Inter-Juventus 2-1 dopo i supplementari) e la finale di Coppa Italia 2020 (Napoli-Juventus 4-2 dopo i calci di rigore).
I precedenti di Doveri con Napoli e Juventus.
Doveri è all’esordio stagionale con entrambe le squadre.
Il fischietto della sezione arbitrale Roma1 ha diretto tre volte le sfide tra Napoli e Juventus:
- Napoli-Juventus 4-3 dopo i rigori, finale Coppa Italia 2020;
- Napoli-Juventus 1-0 Serie A 2020-21;
- Napoli-Juventus 5-1 serie A 2022-23.
Doveri era stato designato anche Juventus-Napoli dell’ottobre 2020 ma mai giocata per l’indisponibilità da Covid di diversi calciatori del Napoli. Il recupero fu poi affidato all’arbitro Mariani.
Il Napoli è la squadra che Doveri ha diretto più volte in carriera. In totale sono infatti 36 le partite del Napoli arbitrate da Doveri e gli azzurri hanno ottenuto 21 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte.
Sono invece 27 i precedenti della Juventus con l’arbitro Doveri con un bilancio di 15 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.