Per Union Berlino-Napoli, gara della terza giornata del gruppo C dei gironi eliminatori di Champions, è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Peljto.
La sestina completa.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma all’Olympiastadion di Berlino martedì 23 ottobre alle ore 21:00
- ARBITRO: Irfan PELJTO (Bosnia Herzegovina);
- assistenti di linea: Ibrisimbegović e Beljo (entrambi della Bosnia Erzegoivina);
- IV uomo: Petrovic (Bosnia Herzegovina);
- addetto al VAR: van Boekel (Olanda);
- assistente al VAR: Lasyk (Polonia);
- Osservatore arbitri: Koopman (Olanda);
- Delegato UEFA: Win (Inghilterra).
La scheda di Peljto.
L’arbitro Irfan Perljto è nato a Sarajevo in Bosnia Herzegovina il 18 luglio 1984. Ha iniziato la sua carriera di arbitro professionista nel 2013 e dal 2015 è stato nominato internazionale.
Finora nelle coppe europee Peljto ha diretto 5 gare in Champions League (più 5 nei preliminari), 13 in Europa League (più 10 nei preliminari) e 3 in Conference League (più 2 nei preliminari). Prima di Union Berlino-Napoli in questa stagione ha diretto Feyenoord-Celtic 2-0 del Gruppo E di Champions e Rakow-Copenaghen 0-1 nei preliminari sempre di Champions.
Le statistiche parlano di una media a partita di circa 4,5 ammonizioni, 1 espulsione ogni 5,7 gare e 1 rigore ogni 2,94 partite.
I precedenti di Peljto con le due squadre.
Il 39enne direttore di gara bosniaco è alquanto sconosciuto agli universi calcistici di Germania e Italia.
Peljto ha diretto solo tre volte una squadra tedesca:
- Shakhtar Donetsk-Hoffenheim 1-2 in Youth League 2018-19
- Hoffenheim-Porto 0-3 in Youth League 2018-19
- Club Brugge-Leverkusen 1-0 nei gironi di Champions League 2022-23.
Oltre due gare delle giovanili della nazionale sono invece 6 i precedenti di Peljto con squadre italiane:
- CSKA Sofia-Roma 3-1 nei gironi di Europa League 2020-21
- Juventus-Malmo 1-0 nei gironi di Champions League 2021-22
- Lech Poznan-Fiorentina 1-4 nell’andata dei quarti di Conference League 2022-23
- Feyenoord-Lazio 1-0 nei gironi di Champions 2023-24
Peljto è all’esordio assoluto sia con il Napoli che con l’Union Berlino.