L’arbitro Sacchi e il precedente ‘tennistico’ di Napoli-Genoa del 2020

0
246




Per Napoli-Genoa della 25° giornata del campionato di Serie A 2023-24 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Sacchi.

La sestina completa (per tutte le altre designazioni clicca QUI).

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Diego Armando Maradona sabato 17 febbraio alle ore 15:00:

  • ARBITRO: Juan Luca SACCHI di Macerata;
  • assistenti di linea: Predi e Garzelli;
  • IV uomo: Rutella;
  • addetto al VAR: Valeri;
  • assistente al VAR: Marini.

La scheda dell’arbitro Sacchi.

Il 39enne Juan Luca Sacchi è un ex calciatore nato a Treia in provincia di Macerata ed è alla sua tredicesima stagione da arbitro professionista. Ha diretto 48 partite in Serie A dove ha debuttato il 14 maggio 2015 in Chievo-Atalanta.

Arbitro con una discreta personalità ma la sua carriera non è mai decollata tradendo le attese di inizio carriera di arbitro promettente. Gestisce le gare senza protagonismi e tende a usare poco i cartellini anche se si affida molto alle indicazioni del VAR.

Al centro di una polemica per il mancato saluto al suo assistente di linea donna Francesca Del Monte prima di Lecce-Sassuolo dell’ottobre 2023 in Sacchi si è così giustificato ai microfoni del programma ‘Le Iene’: “Non ho visto che Francesca mi stava dando la mano. Con gli assistenti e il quarto uomo ci eravamo già salutati. Con Francesca ho un rapporto splendido, a fine gara abbiamo riso insieme dell’episodio”.

I precedenti con Napoli e Genoa.

In questa stagione Sacchi ha già arbitrato il Genoa nella sconfitta in casa della Lazio negli ottavi di Coppa Italia. In totale il Genoa ha incrociato l’arbitro Sacchi 6 volte ottenendo 1 vittoria e 5 sconfitte.

Esordio stagionale con il Napoli per Sacchi. In totale sono 2 i precedenti, entrambi in Serie A, degli azzurri con il fischietto di Macerata:

  • Napoli-Genoa 6-0 del campionato 2020-21
  • Napoli-Torino 1-0 del campionato 2021-22.