La scheda. La seconda volta dell’arbitro Pairetto in una sfida tra Napoli e Lazio

0
221




Per Lazio-Napoli degli ottavi di finale di Coppa Italia è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Pairetto.

La sestina completa.

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Olimpico di Roma giovedì 5 dicembre alle ore 21:00:

  • ARBITRO: Luca PAIRETTO della sezione arbitrale di Nichelino (TO);
  • assistenti di linea: Berti e Bahri;
  • IV uomo: Rapuano;
  • addetto al VAR: Serra;
  • assistente al VAR: Mazzoleni.

La scheda di Pairetto.

Luca Pairetto nato a Torino il 14 aprile 1984, è il figlio di Pierluigi ex arbitro che ha diretto Napoli-Fiorentina nel giorno dei festeggiamenti del primo scudetto del Napoli poi coinvolto nello scandalo calciopoli nel 2006. Inoltre è anche il fratello di Alberto ex dipendente della Juventus.

Il 40enne arbitro della sezione di Nichelino, internazionale dal gennaio 2022 anche se quasi per nulla utilizzato dall’UEFA, è nella Lega di Serie A e Serie B dal 2012. Ha diretto finora 126 in partite in Serie A e 15 in Coppa Italia.

Arbitro dai cartellini facili, Pairetto tende a dialogare molto con i calciatori in campo per poi essere travolto da improvvisi momenti di inopportuna severità e presunzione.

Pairetto nel 2018, alla vigilia di Atalanta-Milan, è stato protagonista di una polemica con l’allenatore dell’Atalanta Gasperini. Il tecnico dei bergamaschi accusò il fischietto di Nichelino di averlo minacciato: “Pairetto durante la partita col Genoa mi aveva minacciato che ci saremmo rivisti a Roma (la domenica successiva contro la Lazio n.d.r.) dicendomi ‘Non saranno concessi questi comportamenti. Non so come potesse sapere che il Var in casa della Lazio l’avrebbe fatto lui”.

I precedenti con le due squadre.

Pairetto ha già arbitrato una volta una sfida tra Napoli e Lazio, quella giocata al Maradona nel campionato di Serie A 2022-232 (l’anno del terzo Scudetto del Napoli) terminata 1-0 per i capitolini con il gol di Milinkovic-Savic.

In totale il Napoli vanta con il fischietto di Nichelino 14 precedenti, terminati con 10 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

La Lazio ha incrociato l’arbitro Pairetto 17 volte con un bilancio di 12 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. In questa stagione Pairetto ha arbitrato Como-Lazio 1-5.