L’eventuale spareggio-Scudetto e la classifica avulsa: come funziona

0
966




A nove giornate dalla fine del campionato un possibile spareggio per l’assegnazione dello Scudetto è un’ipotesi assolutamente da non scartare. In 93 anni di storia della Serie A a girone unico sarebbe la seconda volta dopo il Bologna-Inter 2-0 della stagione 1963-64 .

Cosa prevede il regolamento della Serie A nel caso in cui due o più squadre dovessero chiudere il campionato a pari punti al primo posto in classifica?

  • DUE SQUADRE PRIME A PARI PUNTI:
    – si gioca lo spareggio per l’assegnazione dello Scudetto.
  • TRE O PIU’ SQUADRE PRIME A PARI PUNTI:
    si ricorre alla classifica avulsa per stabilire le due squadre che dovranno contendersi lo Scudetto con uno spareggio. Questi i parametri stabiliti per la classifica avulsa finale:
    – punti negli scontri diretti
    – differenza reti negli scontri diretti
    – differenza reti nell’intero campionato
    – gol fatti nell’intero campionato
    – sorteggio.

La lotta Scudetto sembra ormai ristretta a due sole squadre: Inter e Napoli, anche se l’Atalanta potrebbe tornare in corsa.

Anche se un arrivo delle tre squadre a pari punti è un’ipotesi molto complicata, vediamo come funzionerebbe la classifica avulsa nel caso Inter, Napoli e Atalanta dovessero chiudere a pari punti il campionato al primo posto. Dopo tutti gli scontri diretti già giocati dalle tre squadre sarebbero Inter e Napoli a giocarsi lo Scudetto in uno spareggio in campo neutro:

Ovviamente la speranza è che il Napoli possa chiudere il campionato al primo posto in classifica DA SOLO.

Buon Forza Napoli a tutti!