Nella 27° giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta in trasferta il Milan.
Il Napoli non vince lontano dal Maradona dallo scorso 10 gennaio quando Bakayoko al 90° minuto ha segnato il gol vittoria con l’Udinese.
Dalla gara di Udine il Napoli ha poi giocato 4 trasferte in campionato rimediando 3 sconfitte e 1 pareggio con appena 7 gol segnati e subendone ben 12.
Se a queste quattro trasferte si aggiungono poi le sconfitte in Coppa Italia per 2-4 con l’Atalanta e quella in Europa League 0-2 con il Granada il bilancio diventa ancora più negativo:
- 6 trasferte (dopo Udine);
- 0 vittorie;
- 1 pareggio;
- 5 sconfitte;
- 8 gol segnati;
- 17 gol subìti.
Ora c’è la trasferta con il Milan che non è delle più semplici, per la storia di questa sfida e per il diverso rendimento stagionale delle due squadre.
Però questa volta Gattuso può sfruttare un doppio vantaggio non indifferente:
- il Milan ha giocato tre giorni fa in casa del Manchester e giovedì prossimo deve di nuovo affrontare la squadra di Cavani e Pogba nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League;
- Gattuso invece avrà una squadra più riposata e ha la possibilità di raccogliere i frutti del lavoro svolto durante la tanto invocata ‘settimana tipo’.
In parole povere il trend negativo del Napoli in trasferta va assolutamente invertito. Da Milano (e da Roma domenica prossima) passano le ultime speranze Champions e la possibilità di sfruttare l’ultima arma a disposizione di Gattuso: la ‘settimana tipo’.
Buon Forza Napoli a tutti!