Trentalange presidente arbitri: “Gol del Milan era da annullare”

0
745




Il presidente degli arbitri italiani Alfredo Trentalange ai microfoni di Rai GR Parlamento ha commentato il gol annullato al Milan.

Sul fuorigioco di Giroud bisogna vedere anche se il giocatore ha impattato sull’avversario e da quello che ho visto impatta. Non si tratta di ammettere o non ammettere errori, ma di spiegare tutto con protocolli che non sempre sono condivisi. Ogni volta che ci sono margini interpretativi ci sono anche margini di discussione. A me piacerebbe che l’argomento fosse condiviso con UEFA e FIFA, di cui noi seguiamo le direttive.

“Far parlare gli arbitri? A noi piacerebbe avere un canale di comunicazioni per dare delle chiavi di lettura tecnica. Ci stiamo arrivando, ma serve il clima giusto perché a caldo si dicono cose sconvenienti. E’ un mio sogno e penso che sia realizzabile se ci sarà più cultura e reciprocità. Gli arbitri e l’associazione sono disponibili a spiegare certe decisioni, più che a giustificarle. Serve un ambiente più rispettoso, deve crescere tutto il sistema.

Dal nostro punto di vista il bilancio è positivo, ma senza esaltarci, perché siamo solo a metà. Se consideriamo l’impiego di molti giovani, Rocchi sta facendo un ottimo lavoro. Complimenti anche ai più esperti”.