UEFA: l’assurda proposta di completare le coppe europee a luglio e agosto, alleggerito il fair-play finanziario

0
504




Arriva qualche novità, ma nessuna certezza, dall’incontro che l’UEFA ha tenuto oggi con ECA (Associazione dei principali club europei), Fifpro (Federazione Internazionale dei calciatori professionisti) e i segretari generali delle Federazioni per discutere delle problematiche del calcio in seguito all’emergenza coronavirus.  

  • Rinviate a data da destinarsi le amichevoli delle nazionali e play-off per le qualificazioni agli Europei in programma il prossimo 4 giugno.
  • Precedenza per completare i campionati nazionali andando anche oltre la scadenza del 30 giugno.
  • Intenzione di disputare i rimanenti turni delle coppe europee della stagione 2019-20 nei mesi di luglio e agosto.
  • Le scadenze relative a tutte le competizioni Uefa per club 2020-21 sono posticipate fino a ulteriore avviso, in particolare per quanto riguarda le procedure di ammissione e registrazione dei giocatori. La Uefa stabilirà nuove scadenze a tempo debito.
  • La Fifa sta lavorando al nullaosta per allungare tutti i contratti dei giocatori.
  • Cancellati gli Europei under 17 maschili, under 19 donne, rinviati a data da destinarsi gli Europei under 17 femminili e quelli under 19 uomini e la fase finale della Champions League di futsal.
  • Posticipate anche le scadenze per il fair play finanziario. La proposta è quella di concedere più tempo alle federazioni per completare le procedure relative alle licenze per club, fino a quando saranno ridefinite le procedure di ammissione per la prossima edizione delle competizioni Uefa per club. Il Comitato Esecutivo Uefa ha anche deciso di sospendere le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club. Questa decisione vale esclusivamente per la partecipazione alle competizioni Uefa per club 2020-21″.