UFFICIALE. Gilmour è un nuovo centrocampista del Napoli, le cifre dell’affare e la scheda del calciatore

0
430




Con un messaggio sul suo profilo X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha ufficializzato l’ingaggio dagli inglesi del Brighton del centrocampista Billy Gilmour.

Le cifre dell’affare.

Per il cartellino del calciatore il Napoli deve versare nelle casse del Torino 12 milioni di euro più bonus.

A Gilmour il Napoli ha garantito per i prossimi cinque anni un ingaggio di circa 1,8 milioni di euro netti a stagione.

La scheda del calciatore.

Billy Clifford Gilmour è nato a Irvine in Scozia il 11 giugno 2001. Cresciuto nelle giovanili dei rangers di Glasgow prima e del Chelsea poi, Gilmour ha debuttato nel calcio professionistico proprio con la maglia del Chelsea a soli 18 anni. Dopo quella del Chelsea ha indossato le maglie di Norwich e Brighton. In totale con i club ha giocato 148 partite con 8 gol e 16 assist. Con la nazionale scozzese ha collezionato 30 presenze con 1 gol. In carriera ha vinto 1 Youth League e 1 Champions League.

Alto 170 cm per un peso forma di circa 62 Kg, Gilmour è un centrocampista di piede destro che può giocare sia da centrale che da mezzala. Grande visione di gioco e tanta qualità nel distribuire palla, Gilmour è bravo a verticalizzare e far ripartire subito l’azione della propria squadra. Pronto al dribbling, Gilmour ha una marcata personalità che in fase di non possesso, oltre ad essere un buon recupera-palloni, lo aiuta nel contrastare con determinazione ogni tipo di avversario.

Dal punto di vista fisico Gilmour è un giocatore fisicamente integro.