I focus. Vigilia di Lazio-Napoli: la conferenza stampa di mister Conte in quattro punti

0
87




L’allenatore del Napoli Antonio Conte in conferenza stampa ha presentato la sfida di campionato contro la Lazio, in programma allo stadio Olimpico di Roma sabato 15 febbraio alle ore 18:00.

Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.

“Abbiamo un gruppo di calciatori che hanno sposato fin da subito questo verbo lavorare ed è questo che ci porta oggi ad avere questa classifica bellissima nonostante ci siano state, ci sono o ci saranno delle situazioni dove dovremo sopperire. Andiamo avanti forti del lavoro fatto in questi 7 mesi durante i quali abbiamo cambiato tre sistemi di gioco per difficoltà di percorso. Il merito è dei ragazzi che mi permettono di proporre nelle difficoltà anche dei cambiamenti”.

“Cambiamenti con la Lazio? Ci sono degli infortuni ed è inevitabile che quando colpiscono alcuni ruoli o zone devi trovare delle soluzioni per sfruttare al massimo i giocatori che abbiamo in rosa. Non chiederò mai ad un calciatore di fare qualcosa che non ha mai fatto o che non fa da tanto tempo, significherebbe mettere in difficoltà lui e la squadra. Ci saranno opportunità anche per chi finora non ha avuto grosse soddisfazioni, ma che ha contribuito in maniera importanti ai punti che abbiamo. Cercheremo di trovare la soluzione migliore, il vestito migliore, non snaturando le caratteristiche dei giocatori anzi mettendoli nelle posizioni migliori per aiutare”.

“Non avendo competizioni europee non avevamo possibilità di dare minutaggio a tutti, poi soprattutto quando le cose vanno bene confermo l’undici titolare, cercando le giuste soluzioni per infortuni o mercato. Credo sempre in tutti coloro che sono in rosa, hanno la mia fiducia e so che mi possono dare tanto. Raspadori? Quelli bravi io possibilmente provo a tenerli, poi ci sono cause di forza maggiore ed accade il contrario. Lui è sempre stato applicato, nel gruppo, ha sempre fatto il suo dovere, così come gli altri che sono subentrati. I calciatori vanno allenati e istruiti bene e devi esaltare le loro caratteristiche. Questo è il nostro compito, dare le giuste istruzioni”.

“La Lazio ci ha battuto due volte perché è una squadra forte. E’ quarta in classifica è passata in Europa League dalla porta principale. E’ costruita bene e sta confermando quanto di buono avevano fatto vedere nelle due gare con noi. Domani è un’altra partita. Andiamo ad affrontarla con le nostre armi, i nostri mezzi, avendola preparata come sempre nella giusta maniera. Fiducia nei nostri mezzi, sapendo che è forte e siamo in trasferta, ma come fatto con altre lo faremo anche domani. Sarà tosta, difficile, su un campo notoriamente difficile per tanti aspetti. Ma anche noi abbiamo dimostrato di essere tosti in ogni situazione, con o senza qualcuno, chi ci ha affrontato ha sempre capito che siamo tosti, pronti a tutto”.