L’allenatore del Napoli Rudi Garcia in conferenza stampa ha presentato la sfida di campionato in programma domani allo stadio Arechi di Salerno contro la Salernitana.
Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.
Garcia su Napoli-Milan.
“Non buttate tutto del primo tempo, abbiamo preso due gol sulle due prime azioni del Milan, non abbiamo fatto male male anche se dovevamo fare meglio sui due gol. Il secondo tempo è stato migliore in termini di risultati. E’ sempre meglio finire su una nota positiva. Ma ormai è passato e concentriamoci su domani “.
Sul 4-2-3-1 e su cosa correggere.
“Abbiamo dimostrato non solo col Milan che questo modulo può essere utile. Con il Milan abbiamo perso troppi palloni e non puoi attaccare. La chiave è il possesso palla. Dobbiamo concedere meno gol, concentriamoci un po’ di più sulla fase difensiva che può essere anche di riaggressione, di difendere in avanti. Soprattutto perché a parte una gara abbiamo sempre fatto gol. Siamo forti, non lo dimentichiamo ed in qualsiasi campo dobbiamo avere ambizione, fiducia, personalità, anche coraggio a volte perché c’è da lottare, le partite non le vinci se non lotti e giochi solo col pallone e non senza palla. Una cosa da migliorare e iniziare meglio le partite, un inizio buono ti può dare il vantaggio”.
Su Osimhen e Lindstrom e altri singoli.
“Victor ha avuto un permesso dalla società, tornerà la prossima settimana. Lindstrom di spazio ne ha avuto un po’. Quando uno gioca esterno deve fare gol o assist, chi entra deve dimostrare di essere decisivo. Poi c’è la fase difensiva e un esterno deve dare una mano. Elmas e Rrahmani? Non è una sanzione una sostituzione al 45′ è per migliorare la squadra e loro lo sanno. C’è chi è già uscito tante volte all’intervallo e che poi ha iniziato quella dopo. Portieri: Meret è il numero 1, Gollini è il numero 2. Meret è tornato ad alti livelli e Gollini meriterebbe di giocare”.
Sulla lotta scudetto e la distanza dall’Inter di 7 punti.
“Siamo ad un quarto del campionato, restano tre quarti per tornare su chi è davanti. Meglio in trasferta che in casa? Non so darmi una spiegazione, ma non dipende certo che prima della trasferta si va in ritiro perché ho giocatori responsabili e professionisti”.
Garcia sulla rivalità con la Salernitana.
“Non sarà una gara facile, è un derby prima di tutto, hanno bisogno di punti, ma noi abbiamo un solo risultato positivo da ottenere: la vittoria. Dobbiamo mettere in campo la migliore versione del Napoli. Io non sapevo che a 50km di distanza non avrei trovato un rispetto, un clima diverso. Visto il momento che viviamo nel mondo, la rivalità può starci ok, ma non è la guerra, di guerre ne abbiamo abbastanza. Spero ci sia sostegno per le squadre, ma nessun odio che non porta da nessuna parte. Solo questo”.