Per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2024-25 il Napoli affronta l’Empoli allo stadio Castellani domenica 20 ottobre alle ore 12:30.
Breve storia del club.
Il nome completo è Empoli Football Club. Fondato nel 1920 è uno dei pochi club italiani che non ha avuto necessità di rifondarsi. Dal 1991 il club è di proprietà della famiglia Corsi, leader nell’industria della pelle e dell’alta moda, con alla presidenza Fabrizio Corsi.
L’Empoli è al suo 17° campionato in Serie A, il terzo consecutivo, ed è retrocesso 6 volte (ultima nel 2019). Il miglior piazzamento nel massimo campionato di calcio italiano è il 7° posto della stagione 2006-2007.
Lo sponsor tecnico è Robe di Kappa, mentre quello istituzionale è Computer Gross. Lo stadio di casa è il Carlo Castellani Computer Gross Arena (16.800 posti 105×68 metri).
Il simbolo dell’Empoli è la Pieve di Sant’Andrea, principale luogo di culto degli empolesi. L’inno ufficiale s’intitola ‘La tua squadra del cuore’.
Il calciomercato 2024-25.
- ACQUISTI:
– Portieri: Vasquez (Milan), Brancolini (Lecce);
– Difensori: Sambia (Salernitana), Sazonov (Torino), De Sciglio (Juventus), Viti (Nizza), Tosto (Primavera);
– Centrocampisti: Trdan (Pisa), Belardinelli (Sud Tirol), Haas (Lucerna), Anjorin (Portsmouth), Henderson (Palermo);
– Attaccanti: Solbakken (Roma), Pellegri (Torino), Ekong (Istria), Esposito (Inter), Colombo (Milan), Popov (Primavera). - CESSIONI:
– Portieri: Caprile (Napoli), Chiorra (Carrarese), Berisha (svincolato), Stubljar (Celje)
– Difensori: Stojanovic (Salernitana), Kurti (Verona), Guarino (Carrarese), Walukiewicz (Torino), Luperto (Cagliari), Tonelli (svincolato), Evangelisti (Albinoleffe);
– Centrocampisti: Sodero (Atalanta), Degli Innocenti (Spezia),
– Attaccanti: Nyang (Casablanca), Nabian (Uniao Leira), Shpendi (Carrarese), Caputo (svincolato), Fini (Trento), Destro (svincolato).
Come gioca l’Empoli di D’Aversa.
Seconda miglior difesa del campionato e miglior difesa per le gare casalinghe l’Empoli in questo campionato al Castellani non solo è ancora imbattuto, ma non ha né segnato né subito neanche un gol. I toscani sono ottavi in classifica con 10 punti insieme con Atalanta, Fiorentina e Roma. Nelle prime sette giornate ha ottenuto 2 vittorie (entrambe in trasferta), 4 pareggi (3 in casa e tutti per 0-0 con Monza, Juventus e Fiorentina) e 1 sconfitta (nell’ultima gara giocata in casa della Lazio).
D’Aversa schiera la sua squadra con il 3-4-2-1 con i tre centrali di difesa poco propensi a partecipare alla manovra ma intenti soprattutto a coprire la propria porta, grazie anche all’aiuto degli esterni di centrocampo che in fase di non possesso si portano sulla loro linea. In fase difensiva tanta densità in zona centrale per concedere le fasce laterali agli avversari e pressing uomo su uomo nella propria metà campo.
Baricentro basso per invitare gli avversari a fare la partita, per tentare poi di colpirli con rapide ripartenze che puntano molto sul movimento dei due trequartisti e al pronto appoggio dei due esterni di centrocampo.
La squadra attacca con pochi uomini ed è particolarmente vulnerabile sulle palle alte.
La probabile formazione anti-Napoli.
D’Aversa deve fare i conti con le assenze di Perisan, Sazonov, Ebuhei e Belardinelli, mentre Zurkowski potrebbe essere convocato per la prima volta in stagione dopo l’infortunio ma non per far parte dell’undici titolare.
Formazione fatta per dieci undicesimi con Fazzini, Maleh e Anjorin che si giocano una maglia da titolare. Questo il possibile undici iniziale dell’Empoli contro il Napoli:
(3-4-2-1):
(23) Vasquez; (2) Goglichidze, (34) Ismajli, (21) Viti; (11) Gyasi, (6) Henderson, (5) Grassi, (3) Pezzella; (10) Fazzini, (99) Esposito; (29) Colombo.
A disposizione: (98) Brancolini, (12) Seghetti; (35) Marianucci, (31) Tosto, (13) Cacace, (22) De Sciglio, (7) Sambia; (8) Anjorin, (93) Maleh, (32) Haas, (19) Ekong, (27) Zurkowski; (17) Solbakken, (90) Konate, (9) Pellegri. All. R. D’Aversa.
Un solo ex azzurro: il centrocampista Alberto Grassi (sei mesi nel Napoli ma per un infortunio non ha mai giocato).