Il 2020 del Napoli: un anno da ricordare…Il trionfo in Coppa Italia

0
440




Il 2020 del Napoli è da ricordare soprattutto per la conquista della Coppa Italia numero sei della storia del Napoli.

Se il cammino in campionato e nelle coppe europee è condiviso anche con Ancelotti, il trionfo in Coppa Italia appartiene solo e soltanto a Rino Gattuso.

Come per il campionato e la Champions League anche il tabellone della Coppa Italia è spaccato in due fasi dal coronavirus.

Come per il campionato e la Champions League anche il tabellone della Coppa Italia è spaccato in due fasi dal coronavirus.

Nella prima parte inizio al rallentatore per il Napoli che elimina negli ottavi di finale il Perugia al San Paolo solo grazie a due rigori segnati da Insigne e al rigore parato da Ospina. Nei quarti c’è la Lazio che il Napoli supera 1-0 grazie al gol di Insigne e un rigore sbagliato da Immobile. Il Napoli arriva così alla doppia semifinale contro l’Inter. Il 12 febbraio a San Siro nella gara di andata il Napoli vince 1-0 con un gran gol di Fabiàn.

Nella seconda parte che il coronavirus ha posticipato al 13 giugno il Napoli pareggia al San Paolo 1-1 nella semifinale di ritorno con l’Inter. Vantaggio dell’Inter con Eriksen dopo appena due minuti segna su calcio d’angolo. Ci pensa ancora una volta ‘Ciro’ Mertens con un gol storico a pareggiare al 41′: Napoli in finale e Mertens che diventa il miglior marcatore di sempre della storia del Napoli in tutte le competizioni. In finale il Napoli ritrova la Juventus proprio come nel 2012. Gli azzurri controllano la gara con personalità e solo i pali e un salvataggio sulla linea negano la vittoria agli azzurri nei tempi regolamentari. La vittoria del Napoli arriva però ai calci di rigore con Meret che para il rigore a Dybala e con Milik che chiude la sua esperienza in azzurro segnando il rigore decisivo.

DATOTOTALICASATRASFERTANEUTRO
GIOCATE5311
VITTORIE3210
PAREGGI2101
SCONFITTE0000
GOL FATTI5410
GOL SUBITI1100
IL TRIONFO DEL NAPOLI NELLA COPPA ITALIA 2020