Il Napoli a caccia della prima vittoria stagionale con l’arbitro Orsato

0
407




Per Napoli-Torino della 28° giornata del campionato di Serie A 2023-24 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Daniele Orsato.

La sestina completa di Napoli-Torino (QUI tutte le designazioni).

Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona venerdì 8 marzo alle ore 20:45

  • Arbitro: Daniele Orsato della sezione arbitrale di Schio (Vicenza)
  • assistenti di linea: Preti e Scarpa;
  • IV uomo: Perenzoni;
  • addetto al VAR: Valeri;
  • assistente al VAR: Marini.

La scheda di Orsato.

Il 48enne elettricista Daniele Orsato è nato a Montecchio Maggiore (provincia di Vicenza) e inizia ad arbitrare a 17 anni. Nella stagione 2006-2007 entra nella CAN di Serie A e Serie B.

Internazionale dal 2010, ha esordito in Serie A il 17 dicembre 2006 in Siena-Atalanta 1-1. In totale nel massimo campionato di calcio italiano ha arbitrato 286 gare.

Orsato in carriera ha arbitrato la finale di Champions PSG-Bayern Monaco 0-1, una finale di Coppa di Romania e 3 finali di Coppa Italia tra le quali Napoli-Fiorentina 3-1. Orsato ha diretto anche la finale di ritorno della Supercoppa di Serie C Napoli-Spezia 1-1.

Arbitro di grande personalità e stato ritenuto a lungo il miglior arbitro italiano. Con il passare degli anni però la credibilità di Orsato è crollata per una serie di errori gravi.

Su tutti quella mancata espulsione di Pjanic in Inter-Juventus che favorì la vittoria dello scudetto dei bianconeri. Storica la sua giustificazione fatta alcuni anni dopo su questo fallo:
La vicinanza dell’azione non mi ha fatto vedere quanto mostrato dalla tv: per me è stato un contrasto fisico al volo“.

Da quel giorno polemiche per un gol regolare della Roma trasformato in rigore nella gara con la Juventus, poi il rigore netto non fischiato al Napoli per fallo su Osimhen del milanista Tomori.

Anche nell’ultimo mondiale la direzione in Croazia-Argentina è stata contestata da Modric: “Di solito non parlo degli arbitri, ma oggi è impossibile non farlo. È uno dei peggiori che conosco e non lo dico da oggi. È un disastro”. 

I precedenti con Napoli e Torino.

Prima volta in assoluto per l’arbitro di Schio in una sfida tra Napoli e Torino.

Il Napoli è la squadra che Orsato ha arbitrato più volte in carriera. In totale il Napoli ha incrociato l’arbitro di Schio ben 52 volte ottenendo 18 vittorie, 17 pareggi e 17 sconfitte. In questa stagione Orsato ha arbitrato Napoli-Milan 2-2, Juventus-Napoli 1-0 e Lazio-Napoli 0-0.

Sono 28 i precedenti del Torino con l’arbitro Orsato terminati con 5 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Sassuolo-Torino 1-1.