Il Napoli batte il Monza 2-0 conquistando la terza vittoria consecutiva in campionato al Maradona. Dopo 44 giornate e dopo 482 giorni torna solitario in vetta alla classifica di Serie A.
Considerando anche le due gare di Coppa Italia, il Napoli ha collezionato il sesto clean-sheet stagionale. Dei gol subìti ne ha incassati 3 in una sola gara (a Verona) e 1 su rigore (in casa con il Parma). Ha una media di 2 gol segnati a partita e di mezzo gol subìto a partita. I sedici gol segnati nelle due competizioni con 11 calciatori diversi…e il Maradona non è più terra di facili conquiste…
Non sembrano i numeri di una squadra in fase di ricostruzione dopo un’annata da dimenticare, ma quelli di una squadra al secondo-terzo anno consecutivo con la stessa guida tecnica.
Spirito di gruppo ritrovato, voglia di riscatto stimolata, tanta concentrazione e, soprattutto, tanta concretezza nella gestione delle varie fasi di una gara. Questa è la dote portata da Antonio Conte, nuovo allenatore pluriscudettato del Napoli, al progetto di rilancio del club di De Laurentiis.
C’è chi storce il naso per il gioco non (ancora?) esaltante del Napoli, ma la filosofia di Conte ha solide fondamenta nel concetto di concretezza. Magari in futuro, quando tutti i calciatori si saranno integrati al meglio e avranno raggiunto la condizione fisica ottimale, ai risultati Conte riuscirà ad abbinare anche qualche momento spettacolare di bel calcio e un po’ di coraggio in più nelle sostituzioni.
Dove potrebbe arrivare il primo Napoli di Conte?
Difficile prevederlo. La storia del calcio suggerisce di aspettare almeno la 15°-16° giornata di campionato per iniziare a capire quali siano i veri valori e le vere potenzialità di tutte le squadre.
Per il momento mister Conte fa bene a invitare tutti a stare con i piedi per terra.
Anche perché per fare una prima realistica valutazione delle reali potenzialità del Napoli è giusto aspettare almeno le 22:45 dell’11 novembre, prima della terza sosta per le nazionali, dopo che il Napoli avrà affrontato il ciclo terribile con Milan (infrasettimanale in trasferta), Atalanta al Maradona e Inter ancora in trasferta.
Per il momento è giusto godersi questo Napoli che con merito è in testa alla classifica…ed è tanta roba.
Buon Forza Napoli a tutti!