I pareggi di Cagliari, Atalanta, Milan e Verona e la sconfitta della Roma offrono al Napoli la possibilità di rilanciarsi con prepotenza verso la conquista di un posto in Europa.
Ancora difficile ma non più impossibile raggiungere un posto per giocare la prossima Champions (sarebbe la quinta volta consecutiva), con Roma e Atalanta a pari merito a 39 punti. Più alla portata un posto utile per partecipare alla prossima Europa League, visto che con Inter, Milan, Juventus e lo stesso Napoli in semifinale di Coppa Italia anche il settimo posto può bastare.
Ma per continuare a sognare il Napoli è obbligato a vincere con la Sampdoria a Marassi, vendicare quel mortificante 0-3 dello scorso campionato e portarsi con 30 punti a -2 dal sesto posto di Cagliari, Parma e Milan. Oltre che mettersi a 9 lunghezze da Roma e Atalanta con i due scontri diretti ancora da giocare rispettivamente al San Paolo e a Bergamo.
Tutti i bei discorsi del mercato di gennaio, del veleno ritrovato, della squadra che si è messa a disposizione di Gattuso sin dal suo primo giorno a Napoli, dell’umiltà e dell’annusare il pericolo nella Genova blucerchiata, devono trovare il più fondamentale dei riscontri: la vittoria.
Se davvero il Napoli ha trovato la cura giusta per ‘guarire’ dal malanno che lo ha fatto precipitare sul lato destro della classifica, vincere in casa di Quagliarella, Gabbiadini e Tonelli non può essere più un obiettivo: adesso è un obbligo. Non importa come, non importa la prestazione, importa solo e soltanto vincere.
Il campionato offre al Napoli un’altra occasione: sprecarla sarebbe imperdonabile.
Buon Forza Napoli a tutti!